SCARICA —>  MENU SETTIMANALE DI GIUGNO 2022

E siamo arrivati anche a giugno. L’estate è alle porte e siamo bombardati, su ogni social, da ricette LightDimagrantiAntifameFaciliPerfette e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare delle challenge per avere un fisico perfetto in soli 20 giorni. Passando, ovviamente, da outfit da urlo rigorosamente taglia 38, anche 36 che è meglio. CHE STRESS!

Ogni santa estate è sempre la stessa cosa. Sempre le stesse modalità. La verità è che per arrivare pronti per la prova bikini non serve niente di estremo, basta avere un’alimentazione equilibrata e una vita sana durante tutto l’anno. NON E’ LA SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA. E’ solo la pura e semplicissima verità!

Parliamo di cose serie! A giugno le scuole finiscono e urge organizzarsi al meglio con spesa, cotture, ricette e tutta quelle buone abitudini che ci possono aiutare a sopravvivere prima delle tanto amate vacanze.

La nostra Dietista, anche per il menu settimanale di giugno, come sempre, ci consiglia una sana spesa di stagione.

Cosa mettere nel carrello della spesa a giugno per preparare il menu settimanale di giugno

Frutta di giugno: albicocche, ciliegie, fichi, fragole, limoni, melone, mirtilli, nespole, pesche, prugne

Verdura di giugno: basilico, bietole da costa, carote, cetrioli, cipolle, fagiolini, lattuga, piselli, pomodori, radicchio, spinaci, zucchine

Con i bambini a casa, possiamo pensare anche a cambiare la colazione: LA COLAZIONE DEI BAMBINI

Per non parlare delle merenda: LA MERENDA DEI BAMBINI

E molto molto importanti sono le cotture. Con il caldo meglio pensare a cotture intelligenti

La cottura dei cereali

[Ti può interessare: SCARICATE QUI UN E-BOOK SUPER UTILE PER CUCINARE I LEGUMI!]

Per quanto riguarda i cereali (come riso integrali, basmati, venere oppure orzo, farro, grano saraceno, quinoa…) cuociamone grandi quantità in una volta sola. Sarà poi sufficiente conservarli in frigorifero per 3-4 giorni con un filo d’olio. E così avremo la base pronta per risolvere più pasti: un’insalata fredda di cereali per il pranzo, un accompagnamento al secondo piatto della cena in sostituzione al pane, l’ingrediente fondamentale per crocchette con i legumi.

Il forno

Non è di certo il migliore amico di questa stagione, però resta il modo per cucinare i piatti in maniera più salutare e senza dover troppo controllare che brucino. Insomma è sempre l’elettrodomestico più utile a parer mio. In estate allora ottimizziamo i tempi e le preparazioni! Quando accendiamo il forno infiliamoci dentro più preparazioni, magari nel weekend: il pesce per il pranzo, una teglia di verdure (che magari non ci servono nel pasto immediato, ma che possiamo conservare in frigorifero per i giorni seguenti), delle patate per il contorno, “pizzette” di melanzane per la cena, una focaccia di farina integrale in parte per la domenica, in parte da congelare, semplici crumble di pesche per la colazione della domenica.

Amico freezer

Serve per surgelare quello che prepariamo in abbondanza e sapete che si possono congelare anche pietanze già cotte? Avere alimenti surgelati risolve quelle cene che devono essere preparate all’ultimo minuto, senza ricadere sulla banale e poco sana pizza d’asporto o, peggio, surgelata. Si può surgelare un po’ di tutto: carne e pesce sia crudi che cotti (sarà facilissimo la sera metterli direttamente in pentola con un goccio d’acqua per farli rinvenire e condire poi con spezie!), verdure crude a cubetti, pane integrale a fette, sacchetti di legumi precedentemente lessati (il consiglio è quello di lessarne grandi quantità e poi surgelarli), erbe aromatiche fresche, radice di zenzero a fette, sughi di verdure o ragù di carne già porzionati, latte vegetale a cubetti, banana o frutti rossi per poter fare dei “finti gelati”, scorza di limoni non trattati, gnocchi fatti in casa quando avanzano.

leggi anche: 10 consigli per conservare meglio gli alimenti

(menu settimanale di giugno a cura della dietista Francesca Oggionni)