Ricette vegetariane facili e gustose
Food

Ricette vegetariane facili e gustose

Scegliere un’alimentazione vegetariana è un atto di amore nei propri confronti, è un modo per dimostrare al proprio organismo che teniamo davvero al suo benessere e siamo consapevoli di quelli che sono gli ingredienti che quotidianamente scegliamo di portare sulla nostra tavola.

Ricette vegetariane facili e gustose
Photo by David Vázquez on Unsplash

ALIMENTAZIONE VEGETARIANA VS ALIMENTAZIONE ONNIVORA

Sempre più spesso le persone scelgono di abbandonare il consumo di proteine di origine animale per abbracciare uno stile di vita più “green” ovvero impostando la propria alimentazione scegliendo un’alimentazione vegetariana o addirittura vegana.

Questa scelta negli ultimi anni è stata dettata sia da una presa di coscienza collettiva su tutto quello che a livello di consumi comporta mantenere gli allevamenti animali, soprattutto quelli intensivi che siano di bovini, ovini, aviari o ittici; sia perchè gli studi scientifici in ambito alimentare sono sempre più concordi nell’affermare che consumare pochissima carne, soprattutto rossa, è decisamente più salutare per il nostro organismo (Leggi anche: consumo di carne e aumento del rischio di cancro).

Sempre Veronesi aveva affermato

“Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdura e legumi.

Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente: pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo al neonato, che nei primi mesi quadruplica il suo peso nutrendosi solo di latte.

Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie.”
Umberto Veronesi

Il passaggio da un’alimentazione tradizionale in cui carne e pesce sono consumati quasi ogni giorni ad una in cui invece le proteine sono quelle di origine vegetale può essere a volte difficile, ma questo non deve scoraggiare anche perchè ci si può accorgere subito nelle prime settimane quanto il nostro organismo stia subendo una vera e propria disintossicazione.

Ricette vegetariane facili e gustose
Photo by Neha Deshmukh on Unsplash

Credo che un passaggio “morbido” possa essere una buona scelta soprattutto per tutti coloro che si auto definiscono “carnivori” e sentono ormai il bisogno di addentare una fiorentina almeno una volta alla settimana possibilmente poco cotta! Per questo motivo potrebbe essere comodo stilare un menù settimanale e mensile così da avere sotto controllo quelle che possono essere le preparazioni da cucinare nel susseguirsi delle giornate e fare una spesa mirata e intelligente senza sprechi!

Io personalmente ho seguito un percorso durato un paio di mesi, ormai moltissimi anni fa, in cui ho progressivamente eliminato i quantitativi di carne e pesce che ero solita consumare, arrivando a non mangiare più questo tipo di alimenti senza nemmeno accorgermene! Non mi piace dare etichette alle mie abitudini alimentari, ma quando mi chiedono se sono vegana rispondo di no, perchè effettivamente nonostante io consumi pochissimi latticini o uova a volte mi capita di introdurli nelle preparazioni che metto in tavola e quindi preferisco dire che sono vegetariana, anche se nell’arco della settimana forse sono più i miei pasti 100% vegan di quelli vegetariani!

MEAT FREE MONDAY E VEGAN WEDNESDAY

Ricette vegetariane facili e gustose

Un modo davvero molto semplice per cercare di cambiare il proprio stile alimentare per avvicinarlo il più possibile ad una alimentazione vegetariana è quello di abbandonare almeno un giorno alla settimana le proteine animali: io sono una sostenitrice del Meat Free Monday!

Di cosa si tratta? E’ una campagna no profit ideata da Sir Paul Mc Cartney e famiglia nel 2009, per stimolare e incentivare la popolazione (prevalentemente inglese, viste le origini del cantante) a non consumare carne almeno una volta alla settimana, esattamente al lunedì! Questo perchè se tutti consumassimo davvero meno carne o addirittura la eliminassimo almeno un giorno alla settimana contribuiremmo a diminuire i costi assurdi e i consumi pazzeschi di tutti gli allevamenti intensivi. Queste azioni di consapevolezza collettiva sarebbero a loro volta funzionali a preservare le risorse del nostro pianeta che invece proprio grazie a quel tipo di allevamento vengono brutalmente sperperate e riusciremmo a creare una maggiore possibilità di sfamare tutte quelle popolazioni meno fortunate di noi:

Animals convert plant protein and energy into meat protein and energy inefficiently; in fact it can take up to 12 kg of grain to produce 1 kg of beef. This means that anyone who consumes large amounts of meat may be consuming a disproportionate amount of the world’s available nutrients. Currently some 800 million people on the planet now suffer from hunger or malnutrition, yet an amount of cereal which could feed three times this number of people is fed to cattle, pigs and chickens.

Dedicare una giornata alla settimana alla preparazione di patti “green” può essere anche molto divertente perchè ci permette di creare nuovi abbinamenti e scoprire nuovi sapori che magari fino al giorno prima non avremmo mai nemmeno immaginato ci avrebbero stupito e ci sarebbero piaciuti così tanto!

Un’altra modalità per diminuire il proprio consumo di carne e virare il più possibile verso una nuova avventura alimentare è quello di dedicare un’altra giornata alla settimana ad uno stile 100% vegano! La rete per questo tipo di “official days” è davvero strepitosa, girovagando su internet ho scoperto che esiste tutto un “movimento” di persone che ogni mercoledì propongono i propri piatti vegan: il VEGAN WEDNESDAY. Vi ho suggerito queste due modalità social perchè in fin dei conti al giorno d’oggi abbiamo sempre il telefono in mano e controlliamo i diversi account social più volte al giorno e cercare una qualche forma di “sostegno” anche in questo modo può essere molto più coinvolgente e divertente che non aprire il frigo e non sapere come combinare il suo contenuto!

RICETTE VEGETARIANE DI PRIMI PIATTI

 

Timballo di zucchine e zucca Ricominciodaquattro

Ma vi siete mai accorte quanti siano i primi piatti vegetariani che normalmente mangiate e preparate con amore anche per tutta la vostra famiglia senza nemmeno rendervene conto? Uno di quelli che mi viene in mente al volo è la meravigliosa parmigiana di melanzane (shhh, non ditelo a nessuno ma io uso le melanzane grigliate perchè la versione tradizionale è strepitosa ma con le melanzane fritte non riesco mai a digerirla! 🙂 ).

In inverno la fanno da padrone le vellutate, o il classico minestroneche è utilissimo anche per insegnare ai nostri bimbi a mangiare tante verdure di stagione!

Ricette vegetariane facili e gustose
foto credits The Green Pantry

Io che amo alla follia i piatti di origine mediorentale e leggermente speziati (speziati, non piccanti) preparo davvero spesso questo stupendo cous cous vegetariano, pieno di verdure che possono variare a seconda della stagione in cui siamo, e per me rappresenta un comfort food corroborante! Per non parlare della versione vegetariana di un altro classico della tradizione italiana, ovvero il timballo (leggi anche: ricetta del timballo di zucchine e zucca), uno di quei piatti tipici della domenica a pranzo, quelli meravigliosi che fanno riunire con allegria tutta la famiglia intorno al tavolo per condividere un primo piatto ricco e avvolgente!

Sempre suggerendovi una ricetta vegetariana facile e veloce da realizzare possiamo pensare agli gnocchi! Che siano i classici conditi con del pomodoro fresco, o sontuosi con burro e salvia o ancora più rustici come questi gnocchi di ceci, sono un’altra idea di primo piatto vegetariano che spesso mangiamo senza pensare che sia davvero vegetariano, ma perchè ci piace così tanto che semplicemente lo portiamo in tavola per tutti!

RICETTE VEGETARIANE DI SECONDI PIATTI

vegan burger Ricominciodaquattro

Pensate che sia difficile preparare un secondo piatto utilizzando solo proteine di origine vegetale, o con aggiunta di qualche latticino/formaggio e uova? Vi posso garantire che al contrario è davvero un gioco da ragazzi! Sono fermamente convinta che con curiosità e creatività in cucina si possano realizzare piatti davvero gustosi e facili senza dover per forza usare i soliti ingredienti! Il primo post che ho avuto il piacere di pubblicare qui nel blog di Adriana era proprio un secondo piatto vegetariano facilissimo: dei burger di verdure! Anzi, nello specifico erano addirittura vegan! Sono così facili da preparare che se avete dei bambini che amano sporcarsi le mani in cucina potete farvi aiutare da loro, si divertiranno tantissimo e apprezzeranno ancora di più quello che poi andranno a mangiare perchè lo hanno realizzato proprio loro!

Ricette vegetariane facili e gustose

Torte salate e frittate sono altre due validissime idee per portare in tavola dei secondi piatti vegetariani senza stress: la frittata di quinoa con piselli ad esempio è anche un meraviglioso piatto unico senza glutine e ricco di preziose proteine verdi! Oppure delle tortine salate con la catalogna e il formaggio: utili anche per proporre ai più piccoli una verdura che sicuramente solo bollita o cotta al vapore non riuscirebbero ad apprezzare; le torte salate sono sempre pratiche e comode anche da portare in ufficio o sul posto di lavoro il giorno dopo averle preparate, basta un buon contenitore a chiusura ermetica e non serve nemmeno riscaldarle, perchè sono buonissime anche consumate a temperatura ambiente, esattamente come la torta pasqualina.

RICETTE VEGETARIANE DI DOLCI

Ricette vegetariane facili e gustose
foto credits The Green Pantry

Capitolo dolci vegetariani!!! Tanti, tantissimi dolci sono vegetariani senza che si debbano apportare modifiche! Una torta di mele come questa, non contiene nemmeno lattosio e può essere consumata anche da chi ha l’intolleranza a questo elemento; se invece preferite un dolce al cucchiaio bellissimo da vedere e super goloso da preparare oltre che davvero facilissimo allora provate a realizzare la mousse al cioccolato e avocado! Non serve essere pasticceri professionisti per creare dei dolcetti golosissimi, facili ma salutari! Ci sono davvero tantissime ricette a disposizione che naturalmente non prevedono l’utilizzo anche di uova o latticini per cui potete sbizzarrirvi a creare dei dolci super healthy e vegetariani in poco tempo e con grande soddisfazione!

Ricette vegetariane facili e gustose
foto credits The Green Pantry

Questi deliziosi brownies vegan sono preparati solo con fagioli neri, oppure questa profumatissima caprese al limone, così bella e solare che fa già venire una voglia matta di estate! Come potete vedere le idee sono davvero tantissime e sempre molto facili e veloci per cui anche chi spesso pensa “non sono capace di cucinare” può davvero trovare un dolce da preparare ed essere pienamente orgogliosa del risultato e soprattutto del gusto!

Mamma e pasticcera, mamma e blogger: questi sono i miei lavori.

Sono blogger da sempre, il primo blog l’ho aperto nel lontano 2005 e anche se ero molto giovane avevo già una passione sfrenata per la cucina e la sana alimentazione; ho trasformato la mia passione in lavoro nel 2013 quando, dopo aver frequentato la scuola di pasticceria Cast Alimenti a Brescia e dopo diversi anni di formazione ho aperto il mio laboratorio artigianale di pasticceria The Baking Lab e interrompendo per qualche anno la mia attività online.

Dopo la nascita del mio bimbo nel 2016 ho scelto di ridimensionare il mio lavoro che non mi avrebbe permesso di fare la mamma così come avrei voluto e nel 2017 ho riaperto con grande soddisfazione un nuovo blog dedicato all’alimentazione vegetariana/vegana, con grande attenzione alla materia prima biologica e condividendo ricette easy&veggie che fossero adatte a tutta la famiglia: The Green Pantryaffiancando la creazione delle ricette nel blog ad una intensa attività social sia su instagram ( @gaia_thegreenpantry), sia sulla pagina facebook.

Porto avanti entrambi i lavori e mi dedico al mio piccolo visigoto di quasi due anni con tantissima energia coinvolgendolo in quasi tutte le attività di casa, basandomi sugli insegnamenti di Maria Montessori, figura educativa che io ammiro tantissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *