Organizzare un menù settimanale è fondamentale per una buona organizzazione domestica. Io sarò anche un po’ fissata sull’organizzazione ma vi assicuro che le buone abitudini come questa semplificano la vita. E visto che viviamo costantemente di corsa, riuscire a risparmiare un po’ di tempo in cucina, per dedicarlo ad altro, credo che sia ottimo!

Perché organizzare un menù settimanale

Il motivo più apprezzabile è che organizzare un menù settimanale ben definito vi permetterà di avere più tempo, sprecare meno, risparmiare soldi e mangiare meglio. Non vi prenderà più lo sconforto davanti ai fornelli e non avrete più il classico vuoto del “Oddio cosa cucino”. Vi basterà guardare il vostro menù e seguirlo!

Scherzi a parte, è importante organizzare un menù per equilibrare la dieta di tutta la famiglia e fare una spesa più intelligente e mirata (a tal proposito leggi l’articolo “Come organizzare la spesa settimanale“). Se sapete cosa dovrete cucinare saprete perfettamente cosa comprare al supermercato senza perdere ore a vagare tra gli scaffali. Noi mamme abbiano davvero poco tempo da perdere e se proprio vogliamo perderlo che sia per noi, non al super per la spesa, che bene dite?

Regole per organizzare il menù:

  1. Controllare il menù scolastico. Così eviterete di proporre ai vostri figli quello che hanno mangiato a mezzogiorno. Questo passaggio è importantissimo per avere una dieta varia ma soprattutto per non far “stancare” i bambini, che si annoiano facilmente davanti al cibo.
  2. Controllare la dispensa. Inserire nel menù gli alimenti che sono già presenti in dispensa in modo che non scadano. Piuttosto inventatevi una ricetta diversa dal solito ma non andate a comprare altre cose, sarebbe uno spreco (leggi anche “Come organizzare la dispensa“). Spesso tendiamo a lasciare le cose in dispensa, dimenticandocene. Iniziare a guardare la dispensa prima di fare la spesa è un modo per inventarsi ricette diverse dal solito e proporre novità a tutta la famiglia.
  3. Rispettare le esigenze di tutti i componenti della famiglia. Fate un unico menù per tutti tenendo conto dei gusti di tutti. Un giorno qualcuno sarà più contento, il giorno dopo lo sarà l’altro. Non cedete ai capricci, alle pretese più strane. In base ai gusti stilate il vostro menu settimanale, cercando di accontentarli tutti a turno, ma non dovete cedere. Il menu settimanale serve per semplificarvi la vita non per complicarla preparando mille menu diversi per ogni componente. Vi assicuro che sarete ferme sulle vostre proposte, tutti si adegueranno. Magari non subito, ma nel tempo riuscirete a ottenere ottimi risultati. E se si rifiutano di mangiare, sono sicura, non moriranno di fame!
  4. Variare. Inserite ingredienti diversi che non utilizzate spesso (come raccomandato anche dall’OMS). La varietà del menu è la base del successo del menu stesso perchè vi serve, anche e soprattutto per avere una dieta varia e sana. L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive.Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata.

Consigli:

  1. Appendere il menù in posto dove tutti lo possono leggere così se ci sono obiezioni possono essere discusse prima che vi mettiate ai fornelli. Se non ne ricevete potete decidere di tacere o chiedere voi. Io vi consiglio di chiedere per evitare capricci dopo.
  2. Alcuni alimenti possono essere preparati la sera prima o giorni prima e congelati. Fate quello che vi è più comodo. Meal Prep è un salvavita. Vi aiuta a organizzare i pasti di tutta la settimana. E’ l’alleato del menu settimanale. LEGGI: MEAL PREP, COME ORGANIZZARE I PASTI DELLA SETTIMANA
  3. Preparate almeno due menù. Così li potete ruotare e avrete il menù per un mese. Vi consiglio di seguire i menu settimanali della dietista che vengono pubblicati ogni mese QUI: MENU SETTIMANALI sono vari, pensati per la famiglia, per single, coppie, modificabili e molto equilibrati.
  4. Appuntate sempre le ricette che vi passano per la testa. Le potrete inserire e sarà più facile preparare il menù. Siamo bombardati da ricette ogni giorno, tutti ne parlano, spesso capita che una ci interessa ma poi la dimentichiamo. Segnatevi almeno l’ingrediente principale così ritrovarla sarà più semplice e la vostra dieta sarà sempre più varia

Controllate la piramide alimentare che ho inserito qui sotto. Può aiutarvi a decidere quante volte a settimana inserire determinati alimenti, a me è stata molto utile. Diciamo che sugli ultimi due step non son così rigida.

piramide_alimentare_alimentazione-bambini-coop-2

Leggete anche il post:

Ogni mese potete stampare gratuitamente i menu settimanali preparati dalla dietista, per tutta la famiglia, con gustose e semplici ricetta. Sono menu equilibrati, vari, che possono andar bene per famiglie numerose oppure per single.