Il decluttering non è solo l’eliminazione del superfluo (cose, abiti, documenti e altro) ma una sana abitudine che porta a uno stile di vita sempre più orientato all’essenziale.

Quando entri in casa e ti manca l’aria, apri l’armadio e ti cadono addosso i capi, la tu adispensa è piena di scaduti, compri cose e ti accorgi che le hai, allora è davvero arrivato il momento di fare decluttering!

DEVI LIBERARTI DEL SUPERFLUO

Devi riuscire a eliminare ciò che occupa inutilmente spazio. Nella tua casa e nella tua vita. Liberarti dal “passato”, dal vecchio, dall’inutile ti aiuterà a vivere meglio. Sia a livello psicologico che materiale.

Lo so, sono tante belle parole, poi nella pratica non è così semplice. Staccarsi dalle cose è più difficile di quanto si pensi. Nel moneto in cui vogliamo eliminare qualcosa siamo sopraffatti dal rimorso e dal dubbio. Vediamo insieme come fare

Decluttering: Da dove iniziare. Consigli pratici

Iniziamo dalla riorganizzazione degli spazi

  • Fai una lista delle stanze da sistemare, partendo dalla più caotica. Scrivila su un foglio. Nero su bianco. Visualizzare ti aiuterà cominciare.
  • Entra nella stanza e fai una scansione degli oggetti che ci sono. Chiediti quante volte li hai utilizzati negli ultimi 12 mesi: se la risposta è MAI allora devono cambiare casa. Che non vuol dire necessariamente discarica. Possono vivere in altre case dove c’è qualcuno che ne ha bisogno.

NON SCORAGGIARTI. NON DEVI FARE TUTTO SUBITO.

Ricordati che il decluttering, soprattutto se non sei abituato, è meglio farlo poco alla volta.

Decluttering: Come farlo (per non sbagliare)

  • Tempo. Deve stabili un determinato lasso di tempo da dedicare al decluttering. Non molto, puoi anche fare 5 minuti al giorno, oppure 15minuti. Se sei particolarmente carico puoi dedicargli addirittura una giornata (pesante). L’importante è che tu sia concentrato e motivato.
  • Tabella di marcia. Come ti ho già detto devi fare una lista delle stanze/zone da sistemare
  • Materiale. Armati di scatole, sacchi della spazzatura, buste, sacchetti vari. Ti stupirà la velocità con cui si riempiranno. Anche gli con oggetti da cui pensavi di non potervi separare. Avere tutto il materiale pronto ti aiuterà a non rimandare.
  • Foto “prima e dopo”. Scatta una foto foto della stanza prima e dopo il decluttering. Sarà sorprendente come vedrai la tua casa sotto un altra luce.
  • Dividi-Etichetta. Ogni cosa che non terrai devi ben capire cosa farne, quindi dividi bene le cose da tenere, buttare, donare, riciclare. Le etichette ti serviranno per riconoscere velocemente cosa hai messo nei sacchi/scatole ecc. Però non sono indispensabili se hai bene presente la divisione
  • Cantina-Soffitta assolutamente vietate. Affinché il decluttering abbia un senso è necessario che le cose da eliminare escano dalla tua casa. Non devo iniziare a sommergere altri spazi.

Per l’armadio leggere qui: COME SISTEMARE L’ARMADIO IN MANIERA PERFETTA, A OGNI CAMBIO STAGIONE E NON SOLO