La frutta e la verdura di febbraio sono ancora tipicamente invernali. Non ci scostiamo troppo dai mesi passati ma inseriamo alcuni alimenti depurativi.
Febbraio è un ottimo mese per iniziare a prepararsi alla prova costume, senza stress e diete massacranti dell’ultimo minuto. Iniziamo a mangiare più alimenti crudi, depurativi, e facciamo qualche passeggiata anziché usare la macchina. Fa freddo, ma non è più un freddo pungente, e a me torna la voglia di movimento. A voi?
Il topinambur è una pianta buonissima che potete mangiare cruda in insalata oppure cotta al vapore così non perde le sue proprietà nutrizionali.
Poche calorie e tante fibre. Inoltre è famoso per le sue proprietà regolatrici della digestione.
Nel carrello della spesa di febbraio non devono mancare:
- barbabietola
 - broccolo
 - carciofo
 - cardo
 - catalogna
 - carota
 - cavolfiore
 - cavolo cappuccio
 - cavolo verza
 - cavolini di Bruxelles
 - cicoria e cicorino
 - coste
 - crauti
 - erbette
 - finocchio
 - indivia
 - porro
 - radicchio rosso
 - rapa
 - spinaci
 - topinambour
 - valerianella
 - zucca
 
Per quanto riguarda la frutta, nella spesa di febbraio, parliamo di pompelmo, io lo adoro e anche i miei bambini nonostante sia un po’ aspro. Ricchissimo di fibre e di vitamine A, B,e C. E’ consigliato nelle diete dimagranti perché accelera la trasformazione dei grassi in energia ed è un ottimo disinfettante dell’apparato digerente.
La spesa di febbraio per la frutta è:
- arancio
 - mandarino
 - mandarancio
 - pompelmo
 - limone
 - mela
 - pera
 - frutta secca (con moderazione)
 
Adesso non avete scuse, non potete sbagliare la spesa di febbraio per la frutta e la verdura! Acquistando prodotti di stagione non rischiate di pagare la frutta e la verdure come se fossero oro.



