Spesso capita di chiedersi come rinnovare casa a costo zero (o quasi), poiché capita a tutti di guardare casa propria e rendersi conto di essere un po’ stufi di come appare.

Magari un arredo troppo scialbo, dei mobili vecchi, semplicemente un senso di monotonia causato dall’aver visto per tanti anni sempre le stesse quattro mura; insomma, i motivi per i quali si può sentire la necessità di rinnovare casa non sono pochi.

Rinnovare l’arredamento è un’attività, tuttavia, solitamente abbastanza costosa, considerando il prezzo medio di mobilio e arredo. Ma di modi per risparmiare denaro e riuscire allo stesso tempo a rinnovare casa propria, darle una ventata di novità e migliorare il colpo d’occhio generale ce ne sono a bizzeffe, e oggi ne vedremo alcuni insieme.

Rinnovare casa a costo zero: partite da ciò che già avete

Potrebbe suonarvi strano, ma il primo passo per rinnovare casa a costo zero è quello di partire proprio da ciò che già avete in casa.

Per farlo, innanzitutto entrate in una stanza qualsiasi tra quelle che volete rimodernare, valutate l’arredo, i mobili e soprattutto la loro posizione, così come quella delle finestre, delle porte e così via. Proprio la disposizione dei vari elementi è una delle possibili chiavi di volta: spostare un armadio in un altro angolo della stanza, avvicinare il divano al televisore o il tavolo alla finestra possono essere delle modifiche perfette per dare una nuova veste alla stanza e fare in modo che sia più funzionale, piacevole alla vista o, semplicemente, diversa, e dunque meno noiosa.

Ricordate nel fare ciò di prestare molta attenzione all’illuminazione: se c’è una finestra particolarmente ampia e dalla quale entra molta luce, sfruttarla adeguatamente renderà tutta l’atmosfera della camera incredibilmente più piacevole.

Anche cambiare stanza a determinati accessori come quadri, statuette, foto ricordo e simili può essere un’ottima idea, in quanto potrebbero risaltare maggiormente in una camera diversa, donando a quest’ultima un quid in più non da poco. Dulcis in fundo, date un’occhiata al ripostiglio o alla cantina: magari potreste trovarci dei mobili che non usate più ma che, dopo essere stati velocemente rimessi a nuovo, potrebbero intonarsi alla perfezione ad una stanza.

Rinnovare i mobili dipingendoli

Il primo pensiero che vi potrebbe venire in mente per rinnovare casa è, ovviamente, quello di cambiare il mobilio. Tuttavia, proprio in questo modo il costo potrebbe lievitare tantissimo, dunque si passa al piano B, più economico ma non per questo meno efficace (anzi, spesso anche più fine ed elegante): cambiate gli elementi di contorno della stanza.

Oppure potete ridipingere i mobili: esistono delle vernici a base di calce che rendono quest’operazione possibile anche a mani non esperte. Non richiedono molti passaggi se non una sgrassata prima dell’applicazione. Potete reperire queste vernici online oppure nei negozi di fai da te. Rendendo più luminosi i vostri pezzi d’arredamento, magari trasformandoli da marrone a bianco, darà tutto un altro aspetto alla casa.

Potete valutare di comprare delle tende nuove, magari abbinandole meglio alle tinte della stanza per creare un’atmosfera semplice e raffinata, o un tappeto che dia un tocco di stile e solennità alle camere più importanti e utilizzate per accogliere gli ospiti, come il salotto.

Comprare dei quadri nuovi è senz’altro un’idea altrettanto buona: l’arte ha il potere di arricchire e impreziosire qualsiasi ambiente, oltre a donare un tocco di colore e classe inimitabile. Via libera anche a stampe con cornici semplici, se volete rendere l’ambiente moderno e minimal.

Se nella stanza sono presenti dei divani o delle poltrone potete comprare dei cuscini nuovi, oppure, nel caso in cui abbiate un televisore particolarmente moderno e abbastanza spazio a disposizione, potete ricreare una sorta di piccola sala cinema aggiungendo un impianto audio o con delle luci soffuse.

Per quanto riguarda le pareti, oltre ai quadri potete anche apporre delle foto personali, cambiare le cornici già presenti con alcune nuove, o aggiungere degli adesivi da muro che si intonino allo stile della vostra stanza. A tal proposito, ricordate che se una delle vostre stanze non ha una vera e propria tinta fissa, potete semplicemente valutare di intonare tutto: soluzione semplice ma elegante, soprattutto se sceglierete dei colori tenui e raffinati.

Infine, un’altra ottima idea potrebbe essere quella di acquistare delle piante da appartamento da disporre negli angoli della stanza o comunque nella miglior posizione possibile, compatibilmente con l’illuminazione, per aggiungere un’impronta verde e naturale al contesto.

Leggi anche: Come organizzare la dispensa e mantenerla in ordine

Ridipingere le pareti e… pavimento e rivestimenti!

Per concludere questa nostra guida, dobbiamo indicarvi anche altre due possibili soluzioni per rinnovare casa vostra senza spendere troppo, entrambe più invasive delle precedenti ma ugualmente efficaci. Vediamole insieme:

  • Ritinteggiare le pareti: è la soluzione forse più scontata, e sicuramente anche un po’ più complicata da mettere in pratica, ma non per questo poco efficace: cambiare il colore generale della camera migliorerà sicuramente il colpo d’occhio complessivo e farà in modo che risulti meno monotona ai vostri occhi. Il consiglio è quello di non scegliere un colore super accesso, anzi: meglio ritinteggiare con una vernice dai toni tenui, caldi e accoglienti;
  • Modificare il pavimento: ovviamente non parliamo di piastrellarlo di nuovo, ma semplicemente di aggiungere delle sovrastrutture, spesso in laminato, da montare sopra le normali mattonelle del pavimento di casa propria, creando un effetto parquet molto elegante e raffinato. Inoltre ultimamente in molti si cimentano nella pittura dei pavimenti e dei rivestimenti, sia dei bagni che della cucina. L’effetto è davvero WOW, e donerà un aspetto rinnovato a tutto. Queste vernici faranno al caso vostro se volete cambiare totalmente l’aspetto alle vostre abitazioni, hanno un’ottima resa e sono facili da applicare. Un’altra soluzione per rinnovare i pavimenti sono i pavimenti adesivi in pvc, perfetti da applicare, ad esempio, nei bagni o negli ambienti più piccoli.