rapa rossa: proprietà e benefici
Lifestyle

La rapa rossa: proprietà e benefici

Troviamo la rapa rossa dal fruttivendolo, al supermercato, già confezionata o cruda e cosa facciamo?
Spesso non la guardiamo e non la compriamo, errore imperdonabile!

La Barbabietola rossa o Rapa rossa o Rapa da orto era già ampiamente utilizzata dai nostri furbi antenati, pensate che ci sono sue notizie in alcuni papiri babilonesi!

Il suo colore rosso è dovuto alla presenza di un colorante naturale, l’ E162, utilizzato dall’industria alimentare per colorare altri cibi poco appetibili.
Ne esistono vari tipi: da zucchero, da foraggio e quella che detta ‘da orto’ che dovremmo portare sulle nostre tavole in palmo di mano.

La Barbabietola va infatti considerata un vero e proprio SUPERCIBO.

Questo è il periodo della sua raccolta (da giugno a fine agosto) e consumarla in questi giorni di caldo è un vero toccasana

La rapa rossa: proprietà e benefici

  • ha pochissime calorie.
  • ha un basso indice glicemico, ciò significa che consumata a crudo produce solo un piccolo innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue.
  • ha un ottimo potere diuretico quindi favorisce il drenaggio dei liquidi cosa che fa bene alle nostre caviglie gonfie e alla nostra odiatissima cellulite!
  • è naturalmente ricca di ferro di origine vegetale e questo la rende particolarmente adatta alle persone anemiche (donne in post parto o con ciclo abbondante ascoltate bene!). In questo caso vi consiglio di assumerla aggiungendovi qualche goccia di limone che favorirà l’assorbimento del ferro.
  • ricca di antiossidanti come i flavonoidi e le antocianine aiuta a combattere i radicali liberi.
  • ha un effetto depurativo per il nostro fegato simile a quello del famoso Cardo mariano.
  • abbassa la pressione sanguigna.
  •  è una miniera naturale del ricercato acido folico amico delle donne in dolce attesa.
  •  fonte di sali minerali indispensabili quando si suda eccessivamente come potassio, magnesio, sodio e calcio.
  • ricca naturalmente di nitrati. Questi poi verranno convertiti nel nostri corpo in ossido nitrico NO che favorirà l’ossigenazione dei muscoli con conseguente miglior prestazione e miglior recupero.
  • vari studi ora ne stanno studiando l’azione preventiva tumorale specie nel tumore al pancreas e al colon.

Si può consumare cruda in ottimi e dissetanti estratti o succhi, tagliata a pezzi nelle insalate estive, marinata con un po’ di limone o cotta in altri piatti sfiziosi.

rapa rossa: proprietà e benefici

E se proprio il suo sapore dolciastro e terroso non vi piace ci sono integratori dove la Barbabietola è stata cristallizzata (non sono cristalli zuccherati) proprio per essere pronta così com’è ad essere aggiunta a bevande, yogurt o zuppe.

Questa che ho scelto è di origine biologica certificata ovviamente.
Se avete domande o curiosità sulla rapa rossa e le sue proprietà, scivetemi!

Sono davanti ad un PC che scrivo la mia bio, pazzesco, chi ci avrebbe scommesso mai!
Mi chiamo Ilaria Lion, classe 1980, e nella vita faccio la Mamma Farmacista. Mi sono laureata nel 2005 proprio nella mia città, Padova, alla Facoltà di Farmacia. Ho lavorato come collaboratrice per molti anni in varie farmacie del territorio ma in realtà non mi bastava mai, sapevo non poteva finire lì! Poi sono diventata nel 2015 mamma della mia splendida Carlotta. Lei mi ha dato la forza, la voglia e il coraggio di aprire la mia Parafarmacia Bioofficina 2 anni fa. Questa Parafarmacia è un po’ il mio regno dove finalmente posso essere me stessa, essere Ilaria. Proprio qui ho creato il mio hashtag #storiedafarmacista per non annoiarmi, per usare questi social in maniera intelligente e per educare un po’ le persone alla salute. Dimenticavo che sono un volontario della Croce Rossa Italiana dal 2011, amo aiutare il prossimo così come le buone maniere, la musica classica ( ho suonato il pianoforte per più di 10 anni ed il fagotto per 4) e gli oli essenziali.  Di cose da dire ne avrei ancora tantissime ma lo scopriremo solo vivendoci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.