Insalate sfiziose Ricominciodaquattro
Food

Insalate sfiziose per la primavera

Insalate sfiziose, ecco i segreti per crearne di equilibrate. Con la bella stagione si ha voglia di leggerezza e freschezza, voglia di alimenti dissetanti e per fortuna ci vengono in aiuto frutta e verdura.

Insalate sfiziose Ricominciodaquattro

Come preparare delle insalate sfiziose, ma equilibrate?

Perchè spesso per dare sapore si aggiungono troppi ingredienti, troppi condimenti, troppo sale. Tutto questo si traduce in una digestione lenta e laboriosa.

Quali ingredienti scegliere?

VERDURE

Lattughe (iceberg, lattuga romana), indivie (riccia e scarola), cicorie (cicoria, radicchio, catalogna). Ma anche erbe di campo (crescione, strigolo, rucola, songino). In più diamo colore con carote grattugiate, pomodorini, ravanelli, fiori di zucchina a listarelle, broccoli, sedano, cetrioli.

INGREDIENTI PROTEICI

Via libera ai legumi, ricchi di fibra: lenticchie, ceci, fagioli, piselli, fave. Oppure pesce e molluschi: gamberetti, calamari, polipo a tocchetti; mentre limitare salmone affumicato, tonno e sgombro sotto vetro. Bene anche petto di pollo o tacchino tagliato a listarelle o a dadini. Anche le uova ci stanno un gran bene: alla coque o sode. Formaggi come la feta a cubetti rende le insalatone saporite!

SAPORI

Usiamo erbe aromatiche, come basilico, erba cipollina, menta, salvia, timo da aggiungere crude, spezzando le foglie a mano. Ma anche la frutta: fragole, mirtilli, melograno, pesche. E le bacche? Perchè no: bacche di goji, more di gelso…

CONDIMENTI

Niente topping e salsine allo yogurt. Perfetti un paio di cucchiai di un buon olio extravergine d’oliva. Possiamo anche usare solo un cucchiaio di olio e aggiungere semi o frutta secca: noci, mandorle, pinoli, pistacchi, semi di zucca, semi di papavero, sesamo.
Per rendere l’insalata più particolare possiamo aggiungere qualche fettina di avocado, limitando l’uso degli altri ingredienti. Per dare un tocco di acidità benissimo il succo di limone o pompelmo o ancora l’aceto di mele biologico.

Insalate sfiziose Ricominciodaquattro

Qualche idea per voi:

rucola, asparagi, fragole, piselli e fave fresche
cavolo riccio, pollo a dadini cotto con curcuma e rosmarino, pistacchi in granella
songino, pomodorini, origano, olive taggiasche, feta e melograno
cicoria, carote grattugiate, uova alla coque, avocado
insalata d’orzo fantasia

 

 

Immagini: Pinterest

Mi chiamo Francesca, sono una giovane dietista libero professionista e amante della cucina.
Insomma, divido il mio tempo tra il camice bianco e il grembiule a pois.
Promuovo sempre un’alimentazione che, oltre ad essere equilibrata, naturale e personalizzata, sia anche gratificante. Fondamentale per me è tenere conto anche dell’aspetto edonistico e conviviale che ha il buon cibo. Mi focalizzo spesso sulla qualità di ciò che si porta in tavola: è questo che fa davvero la differenza tra mangiare e nutrirsi.
Prima di essere dietista, sono una ragazza dai gusti semplici. Amo il cioccolato fondente, i pistacchi, la lettura e indosso sempre un dettaglio verde. Ho saputo trasformare la precisione, l’ordine e l’organizzazione in un punto di forza.
Perché il soprannome mela? È l’amore che me l’ha donato e io me lo tengo stretto.
Siete curiosi di sbirciare nella cucina di una dietista?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.