MENU SETTIMANALE DI OTTOBRE 2021 in formato stampabile, scaricalo:  MENU SETTIMANALE DI OTTOBRE 2021

A ottobre i banchi dei mercati si tingono di rosso, arancio, marrone e tutte le sfumature di questi colori. Arriva l’autunno anche nei campi, e non vi nego che, mi piace.

Leggi anche : la spesa di ottobre

La spesa da fare a ottobre per un menu settimanale di stagione

Per realizzare un menu settimanale di ottobre equilibrato e soprattutto di stagione, nel vostro carrello della spesa non devono mancare: barbabietole, carote, catalogna, cavolo nero, lattuga, melanzane, patate novelle, peperoni, piselli, zucca, zucchine.

Anche la frutta cambia, tornano le mele e tutte le loro proprietà benefiche. Arrivano i kiwi, i cachi, le prugne, le pere, i fichi e la melagrana

RICETTA: PACCHERI RIPIENI ZUCCA E MELOGRANO

L’ingrediente da cucinare nel menu settimanale di ottobre : La zucca

RICETTA: VELLUTATA DI ZUCCA E SEDANO RAPA

Zucca. La classica zucca mantovana, la violina oppure la Delica. E’ un ortaggio versatile nella cucina d’autunno e dalle ottime proprietà, ricca di fibre e povera di calorie. Tanti sali minerali e vitamine: vitamina A e C, calcio, fosforo, zinco e potassio. E’ inoltre una fonte di betacarotene, fondamentale alleato nella lotta contro i radicali liberi, responsabili dell’ossidazione e dell’invecchiamento dei tessuti.

In cucina potete usarla non solo per preparare delle semplici vellutate (provate ad unirla a carote e zenzero), ma potete cuocerla al forno tagliandola a fettine o listarelle aggiungendo del rosmarino; potete saltarla in padella tagliando la polpa tocchetti o a palline usando uno scavino; potete creare delle chips croccanti al forno tagliandola sottilissima con l’aiuto di un’affettatrice o della mandolina. Perfetta per colorare un primo piatto, ma avete mai aggiunto la sua polpa schiacciata all’interno dell’impasto di una frittata, di una crepe, delle polpette di carne o legumi…o dei pancake a colazione?

RICETTA: MUFFINS DI ZUCCA E LENTICCHIE

Erba aromatica da usare a ottobre: la salvia

Molto usata in cucina per aromatizzare diverse pietanze, è in realtà utilissima anche per le sue proprietà antisetticheantinfiammatorie e diuretiche. Soprattutto per le donne.

La salvia viene, infatti impiegata in tutti i disturbi femminili come la sindrome premestruale e contro i disturbi della menopausa (in particolare le vampate di calore). Favorisce il flusso mestruale in caso di amenorrea, perché l’olio essenziale stimola il sistema ormonale femminile e quindi la comparsa delle mestruazioni.

RICETTA: INFUSO DI SALVIA

1 cucchiaio raso di foglie di salvia, 1 tazza d’acqua

Versare la salvia nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 5 min. Filtrare l’infuso e berlo in caso di tensione nervosa, cattiva digestione, crampi, disturbi mestruali e vampate causate dalla menopausa.