SCARICATE QUI IL MENU SETTIMANALE DI NOVEMBRE IN VERSIONE STAMPABILE, clicca sotto:

mene settimanale di novembre equilibrato

La spesa da fare

Nel carrello, a novembre, possiamo mettere, insieme alla lista di ottobre: cavolfiore, broccoli, cavolo romano, barbabietole, carciofi, porri. Perfetti per vellutate, zuppe oppure per caldi contorni al forno.
La frutta invernale non a tutti piace, ma è una coccola se la si riesce a valorizzare. Le mele, soprattutto quelle renette, possono essere cotte in un pentolino oppure al forno e gustarsela a merenda con cannella e cioccolato fondente a pezzetti. Oppure con un cucchiaino di crema di mandorle. Fa subito coccola, fa subito dolce…ma è semplicemente frutta!

L’ingrediente da cucinare

Bietole. Ricche di carotenoidi come luteina e betacarotene. Buon contenuto vitaminico, tra cui folati e vitamina C, e di sali minerali come fosforo, manganese, rame, ferro e calcio. Per esaltare le loro proprietà bisogna, salvaguardando il tenore di micronutrienti, è ottima cosa consumare le bietole appena scottate in poca acqua oppure al vapore. L’acqua di cottura si può usare per cuocere del riso, del cous cous o fare un risotto. Oltre che essere aggiunte a minestroni di stagione, le bietole sono perfette per preparare condire un primo piatto (magari con l’aggiunta di feta o qualche acciughina); per farci un sughetto frullandola con della frutta secca, oppure per farcire una torta salata mediterranea. Per “nasconderle” ai più piccoli l’idea può essere quella di frullarne una manciatina nell’impasto di polpette o burger.

L’aroma da avere

Noce moscata. Spezia aromatica usata in cucina, ma anche in ambito fitoterapico. In cucina è perfetta per insaporire zuppe,, verdure e purè di verdure. Ma è anche perfetta per essere spolverata su canre, pesce e le uova all’occhio di bue. Va conservata intera, non già macinata, all’interno di vasetti di vetro con la sua piccola e personale grattugia. Va usata fresca, in piccolissime quantità perchè ad alte dosi (superiore a 2 g/die) diventa tossica.

L’abitudine da cambiare

Arriva l’inverno ed è il tempo di minestre e vellutate. Però attenzione. Perchè spesso quello che succede è che si prepara un bel minestrone di verdure con l’idea “è sano e fa bene a tutta la famiglia”, ma non si pensa che da solo lui non può nutrire. E’ necessario completare il pasto con un secondo piatto oppure inserendo nel minestrone stesso dei legumi ed eventualmente una manciata di riso. Quindi se optate per un minestrone o un passato di verdura, ottimo completare con una frittata, magari da dividere, del formaggio fresco oppure una farinata di ceci fatta a listarelle.

Le ricette da replicare

Polpette di zucca e scamorza
Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di zucca
  • un uovo
  • 80 g di scamorza
  • 5/6 cucchiai di pangrattato
  • sesamo – sale – pepe – olio extravergine d’oliva

Procedimento:

  • Pulite la zucca, tagliatela a fette e cuocetela in forno per 20 minuti a 170°C. Una volta cotta, lasciatela intiepidire e frullatela. Mettete la polpa di zucca frullata in una ciotola, aggiungete la scamorza “grattugiata” o a pezzetti piccolissimi, il pangrattato e mescolate bene. Regolate di sale e pepe. Formate delle palline, passatele in un po’ di sesamo e disponetele su una teglia ricoperta da carta forno. Infornate a 180°C per 30 minuti (grill).

Involtini di orata al forno
Ingredienti per 4 persone:

  • 8 filetti di orata
  • 4/5 cucchiai di pangrattato
  • un cucchiaio di uvetta
  • un cucchiaio di pinoli
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine d’oliva
  • qualche oliva taggiasca
  • succo di limone
  • sale e pepe

Procedimento:

  • Mescolate il pangrattato con i pinoli, l’uvetta e il prezzemolo tritato. Unite un filo d’olio e spruzzate un goccio di limone. Mescolate il tutto. Stendete i filetti di orata su un piano e ponete un cucchiaino di ripieno su ognuno. Avvolgete il filetto intorno al ripieno e adagiatelo in una teglia unta d’olio. Cospargete con poco pangrattato la superficie, un filo d’olio, le olive taggiasche e aggiungete un cucchiaio di acqua sul fondo. Fateli cuocere in forno a 180°C per 15 min, ultimando con la funzione grill.