Come tenere in ordine la casa, tra vestiti gettati alla rinfusa sulle sedie, giocattoli, libri in giro, varie ed eventuali? Una pianificazione un po’ altalenante delle pulizie, figli disordinati, animali domestici pasticcioni e una vita molto piena di cose da fare, possono farci sfuggire la situazione di mano in un arco di tempo molto breve, lasciandoci sommersi dalla confusione e dal trambusto, con il rischio di dar vita a un circolo vizioso.

Ma la soluzione esiste, poiché basta osservare piccole e veloci azioni quotidiane per non soccombere sotto al peso della disorganizzazione e per non ritrovarsi tutti i fine settimana a pulire e riordinare in preda alla frustrazione. In fondo bastano 66 giorni per trasformare un’azione in abitudine automatica. Quindi sforzatevi tutti per 2 mesi e poi non sarà più necessario sforzarvi.

Come tenere in ordine la casa: la prima indicazione è di non procrastinare

Il primo trucco che vi suggerisco per non avere sempre casa immersa nel caos e tenerla invece bene in ordine e sistemata è quello di non procrastinare gli impegni, soprattutto le piccole cose: rifate il letto appena dopo esservi svegliati e preparati; quando tornate a casa e vi cambiate non gettate i vestiti alla rinfusa su una sedia per ore, ma sistemate tutto subito; se notate qualcosa fuori posto, come libri o giocattoli dei vostri figli lasciati in giro, metteteli a posto subito, e così via.

Tutti questi piccoli gesti, che possono sembrare delle banalità, sono invece molto importanti, e se sommati costituiranno una grossa fetta delle operazioni giornaliere atte a tenere in ordine la casa (oltre a risultare meno pesanti da svolgere, visto che si tratterà di tante piccole attività da inserire nei ritagli di tempo). Senza pensare al fatto che non vedere caos intorno vi regalerà benessere psicofisico e una carica positiva.

Per le pulizie più in grande invece vi consiglio la lettura dell’articolo dedicato alla pianificazione delle pulizie: una volta creato un programma ben definito, seguitelo per bene stando attenti a non mandarlo all’aria, in quanto anche in questo caso finireste per rimanere schiacciati dal peso delle decine di operazioni rimaste incompiute.

Per tenere la casa lontana dal disordine bisogna sempre partire dall’evitare di crearlo

Potrebbe sembrare scontato, ma non lo è: per tenere la casa in ordine, la prima regola da seguire è quella di cercare di sporcarla il meno possibile per avere, dunque, meno da pulire, così da venire incontro ai vostri impegni giornalieri che potrebbero eventualmente causarvi una certa carenza di tempo. Quando cucinate, ad esempio, cercate di non farvi sommergere da pentole e piatti, ma sfruttateli in modo intelligente in modo da non adoperare troppe stoviglie, e state anche attenti a non schizzare eccessivamente.

Se entrate in casa con le scarpe sporche, o magari inzuppati fradici, cambiatevi alla porta, in modo tale da potervi poi occupare degli indumenti sporchi in un secondo momento e senza che contaminino tutto l’ingresso.

Infine, ogni tanto ricordate di arieggiare bene ogni stanza, in modo da scongiurare la formazione di muffe e acari e così da rendere gli ambienti in generale più puliti e meglio ossigenati.

Tutti questi accorgimenti, tuttavia, risulterebbero essere inutili se fossero seguiti soltanto da voi, quindi è di fondamentale importanza avere il supporto anche di ogni altra persona che condivida con voi l’abitazione: dunque inculcate un po’ a tutti i vostri familiari o coinquilini questo modo di pensare e queste buone norme di comportamento, in modo tale da rendere la casa più abitabile in generale e da fare un buon gioco di squadra.

Questo passo è fondamentale soprattutto nel caso in cui si viva con figli adolescenti, che magari spesso, presi dalla foga tipica di quell’età, potrebbero non far caso al caos che generano o semplicemente dargli poco peso, trovandosi dunque a trattare la casa in generale con poca attenzione e cura e a suscitare non pochi danni.

Assegnare ad ogni cosa una sua collocazione aiuterà molto a creare un ambiente ordinato

Uno degli aspetti più importanti per migliorare il colpo d’occhio che dà la vostra casa e per far sì che sia sempre ben ordinata è quello di assicurarsi che ogni oggetto abbia una propria collocazione.

Mi spiego meglio: magari da poco avete comprato un tapis roulant per seguire degli allenamenti casalinghi, ma non avete pensato per bene alla stanza dove inserirlo, non avete voglia di tirarlo fuori e rimetterlo a posto ogni volta e dunque alla fine l’avete lasciato in una camera a caso, in una posizione non proprio elegantissima e chi s’è visto s’è visto.

O ancora, magari avete un animale domestico, come un cane o un gatto, ma non avete mai trovato una collocazione perfetta per la sua cuccia o la lettiera, liquidando il problema semplicemente situandola in un angolo del salotto o di camera vostra in modo davvero antiestetico.

Ecco, scelte di questo tipo, credetemi, imbruttiscono davvero tanto l’aspetto generale e il colpo d’occhio di una casa, dunque l’ultimo consiglio che vi do è quello di analizzare ogni stanza, verificare la presenza di eventuali oggetti fuori luogo (e non parlo solo di quelli grandi, ma anche di piccole cose, perché se sommate sono anche quelle fastidiose), e infine di ricollocarle in casa in modo più sensato, anche a costo di dover riformulare un po’ la disposizione generale di qualche camera.

È un’operazione sicuramente un po’ lunga, complicata e scocciante, è vero, ma vi assicuro che l’appagamento e il senso di ordine che la vostra casa vi comunicherà in questo modo saranno impareggiabili.