Avere una casa pulita e sempre in ordine può diventare, a seconda dei propri impegni, una sfida davvero difficile da riuscire a vincere: pianificare le pulizie può essere la soluzione vincente.

Si può sempre ricorrere ad un asso nella manica per aver successo nell’impresa di conciliare le faccende private e la vita di tutti giorni, con la cura domestica: ossia un corretto sistema di pianificazione delle pulizie, su base settimanale, magari con l’aiuto del “metodo Flylady” che vedremo più avanti. Per iniziare, tratteremo le principali linee guida per creare un’efficace tabella di marcia contro lo sporco.

Pianificare le pulizie: gestisci i tempi in base alla situazione della tua casa

La prima cosa da fare è, ovviamente, una stima realistica di quanto tempo si ha a disposizione, di giorno in giorno, per le pulizie domestiche. Mi raccomando, non strafare, altrimenti arriverai alla sera sfinita, dovrai trascurare altri compiti e le faccende domestiche diventeranno un inferno.

Dopo aver capito quante ore hai a disposizione, fa un rapido giro di casa tua, stanza per stanza, annota quali sono i compiti da svolgere per ognuna di esse e, di conseguenza, quali saranno quelle che ti porteranno via più tempo. Poi distribuiscile nell’arco delle varie giornate, fino a riempire una settimana intera. Ovviamente, ci sono degli accorgimenti da seguire:

  1. Attenta alle tempistiche: per ogni compito, fissa un tempo preciso, in modo da non tendere ad un inutile perfezionismo (che magari sarà rovinato da un familiare dopo due minuti!)
  2. Evita inutili ripetizioni: puoi lavare i pavimenti anche a giorni alterni, non c’è bisogno di pulire sempre la casa da cima a fondo.
  3. Dai un ordine alle faccende: ad esempio, ha più senso pulire la cucina dopo i pasti, quando si sarà accumulato più sporco.
  4. Assicurati di avere i prodotti adatti: utilizzare detersivi e altri materiali perfetti per ogni superficie ti aiuterà ad avere una pulizia maggiore e in meno tempo.

Guarda anche questo video: la mia morning routine

Qualche espediente può venirti in aiuto

Anche per le pulizie domestiche ci sono piccoli escamotage che, se adottati, ti semplificheranno incredibilmente il compito, ottimizzeranno i tempi e ti aiuteranno in generale ad aumentare il livello di igiene. Sono semplici routine da seguire ogni giorno, anche con la collaborazione di chi vive in casa con te, e ti assicurano un risparmio di ore tanto a breve quanto a lungo termine. Vediamoli insieme:

  1. Areare le stanze: ogni giorno, di primo mattino, spalanca per un po’ le finestre, anche solo un’oretta, e fa prendere aria alle stanze. Aiuterà a non far formare la muffa e contro l’umidità, oltre ovviamente a far passare l’odore di chiuso che si crea durante la notte. In periodi primaverili, quando l’allergia è dietro l’angolo, è bene lavare un po’ più di frequente le tende.
  2. Tieni tutto in ordine: chiedi ai tuoi figli e familiari di non disseminare giocattoli o vestiti sporchi in giro per la casa, altrimenti dovrai perdere molto tempo a raggrupparli tutti prima di poter iniziare a pulire. Tenerli tutti in uno stesso punto ti aiuterà a passare subito all’azione, senza perdere minuti preziosi (ed eviterà anche a loro di perdere le proprie cose!). Questo però vale anche per te: tieni sempre a portata di mano, in un posto fisso, ogni prodotto per la casa che utilizzi, scegli una stanza dove stiparli tutti, in modo da non doverli prima raggruppare, e se possibile cerca di portare con te quelli indispensabili quando ti sposti dalla cucina al bagno e così via.
  3. Ricordati delle pulizie stagionali: ogni 3-4 mesi probabilmente dovrai effettuare le classiche pulizie di stagione: il cambio del vestiario, spolverare per bene le tende, dare una controllata agli infissi. Sono attività lunghe, che ti portano via molto tempo, e se dovessi dimenticare che ormai è giunto il momento, potresti trovarti a passare uno spiacevole weekend sommersa dalle faccende di casa.
  4. Non andare in fissa: se c’è una macchia particolare che non riesci ad eliminare, non perdere una mattinata intera a provare mille prodotti inutili, chiedi prima a qualcuno che se ne intende (o, a mali estremi, affidati direttamente a chi lo fa di mestiere) e solo successivamente passa all’attacco. E non pretendere che una superficie resti pulita per tanto tempo: se hai appena sistemato il bagno, e dopo cinque minuti tuo figlio, lavandosi le mani, schizza acqua dappertutto, non tornare subito a lucidarlo da cima a fondo: una casa è fatta comunque per essere vissuta, è impossibile tenerla sempre linda e pinta al 100%.

Leggi anche l’articolo ” Armadio organizzato e in ordine: la soluzione vincente

Il metodo FlyLady per pianificare le pulizie: tra baby steps e missioni giornaliere

Marla Cilley, casalinga americana, stufa di essere sempre sommersa di faccende domestiche ha deciso di inventare un metodo, che successivamente si è trasformato nel suo business, per ottimizzare i tempi e rendere le pulizie di casa piacevoli e gratificanti, come se fossero il suo passatempo preferito.

Il programma si è poi diffuso in tutto il mondo, e al momento in Italia vi si può aderire tramite il gruppo Facebook ufficiale. Ma iniziamo a vedere di cosa si tratta.

La prima regola da sapere è quella dei 15 minuti: questo è il tempo massimo che Marla fissa per ogni faccenda domestica, anche se non si ha ancora finito, perché in seguito potremo riprendere da dove ci eravamo fermati. Da questa base, si dipanano un mucchio di altri mantra da tenere a mente.

Regole base del metodo Flylady

  1. La giornata va divisa in fasce, ognuna delle quali ha dei compiti fissi: mattina, pomeriggio e sera. Sono questi i tre intervalli di tempo individuati da Marla per pulire casa. Può sembrare banale, ma l’aspetto importante è in che modo riempirle. Come detto prima, dopo 15 minuti ogni attività va conclusa. Ma ci sono delle mansioni fisse, individuate dal programma, che si ripeteranno in ognuna delle tre succitate fasce. Quindi se una mattina abbiamo lasciato a metà, ad esempio, la pulizia di una serie di mensole, riprenderemo con i 15 minuti ad esse dedicate nel pomeriggio.
  2. I baby steps: questi sono 31 piccoli passi da svolgere giorno dopo giorno, dunque per tutto il mese, nell’ordine fissato da Marla. Pian piano diventeranno una routine, e renderanno meno pesanti (anzi, probabilmente divertenti!) le pulizie di casa.
  3. Le missioni giornaliere: ogni mattina, via mail, il programma ti manderà una piccola pulizia sempre nuova da compiere, come se fosse, appunto, una vera e propria missione da portare a termine. Può sembrare una trovata banale, invece aumenterà il coinvolgimento e diventerà una sorta di sfida, provare per credere. Queste brevi mansioni, tra l’altro, sono studiate da Marla per far risparmiare tempo, sul lungo termine, con le pulizie di stagione, spalmandole nel corso dei mesi.
  4. Essere sempre presentabili: per concludere, il programma suggerisce, ogni mattina, come prima cosa, di lavarsi, prepararsi e iniziare a svolgere le faccende domestiche con un aspetto curato, non sciatto e svilente. Anche mangiare bene e stare con la propria famiglia è fondamentale. In pratica il tempo per sé stessi è importante tanto quanto quello per l’ambiente in cui si vive!