Organizzare i trucchi, i prodotti di make-up ed affini può essere un’impresa che richiede una certa costanza e una serie di attenzioni ma che, se non contemplata, può rischiare di farvi impazzire alla ricerca di quel rossetto o quel blush.

Soprattutto quando gli articoli iniziano a moltiplicarsi e a diventare tanti, avere un criterio di organizzazione è fondamentale per evitare l’effetto “ago nel pagliaio” che ci impedirà di trovare al momento opportuno i nostri prodotti o addirittura di smarrirli.

Come organizzare i trucchi e i prodotti di make-up

Tra l’altro, quando si è di fretta e c’è bisogno di un make-up lampo, dover combattere col caos di un marasma di oggetti lasciati in giro senza criterio è una perdita di tempo che potrebbe diventare… fatale, e farci arrivare in ritardo o non nelle condizioni che avremmo voluto.

In questo articolo vedremo dei metodi semplici ma efficaci per fare ordine nei nostri adorati prodotti di make-up e risolvere così questo annoso e scocciante problema.

Organizzare i trucchi e i prodotti di make-up: iniziate con una selezione

Il primo consiglio che dovreste tenere in considerazione per organizzare i trucchi e prodotti di make-up, soprattutto se ne avete molti, è sicuramente quello di dividerli per tipologia: raccogliete tutti i prodotti per il viso (fondotinta, blush, ciprie, correttori, illuminanti, terre), tutti quelli per le labbra (rossetti, matite, gloss) tutti i prodotti per gli occhi (ombretti, matite, eyeliner, mascara).

Se però avete la fortuna di possedere più articoli degli stessi prodotti, e quindi più di un fondotinta, tanti rossetti, tanti mascara, fate una suddivisione ancora più specifica.

In questo modo avrete la possibilità di reperire velocemente il prodotto di cui necessitate, senza doverlo cercare tra tutti gli articoli dei quali disponete, così da risparmiare tempo.

Questa selezione sarà anche utile non solo per pulire i prodotti, ma anche per identificare, e quindi buttare, eventuali articoli aperti da troppo tempo o flaconi vuoti.

Insomma, effettuate una cernita, e separate i trucchi che utilizzate di più, magari tutti i giorni, da quelli ben più rari che sfoderate solo in situazioni particolari e che dunque non necessitano di essere tenuti sempre a portata di mano: i primi devono essere conservati in modo comodo nella stanza nella quale siete solite truccarvi, mentre potrete relegare i secondi ad un contenitore apposito da tirar fuori in caso di necessità.

Scegliete il contenitore più adatto alle vostre necessità: un espositore a ripiani

Una volta scremati i vostri prodotti di make-up e trucchi, è il momento di trovare i contenitori più adatti. Il primo che vogliamo consigliarvi è un espositore, a ripiani o a scomparti, dove stipare tutti i vostri articoli.

Di solito hanno forma cilindrica o sono simili ad una valigetta, in modo da essere allo stesso tempo eleganti e minimali nello stile, e comodi da portare in giro o inserire in valigia. Con la disposizione a scomparti, che solitamente funzionano ad incastro, l’espositore vi consentirà di ottimizzare lo spazio e poter inserire più prodotti al suo interno, ordinandoli inoltre in base alla tipologia in ciascun ripiano.

Potete anche pensare di disporre negli scomparti più bassi i prodotti che vi servono per la base del vostro make-up, e quindi i primi ad essere utilizzati, come fondotinta, cipria e correttore, e poi continuare con gli step di trucco successivi a mano a mano che si sale con i ripiani, ad esempio proseguendo con i rossetti, poi con eyeliner ed ombretti e così via.

In questo modo sarà più semplice ed automatico truccarvi, e sarete sicure di non dimenticare nessun passaggio. Per quanto riguarda gli utensili che adoperate di solito per applicare i vari trucchi, come pennelli, spugnette, ovetti, ecc., potete metterli in uno scompartimento a sé stante, oppure scegliere un piccolo contenitore a parte, più piccolo e maneggevole, da tenere ancor più a portata di mano, in modo anche da velocizzare le operazioni di lavaggio e pulizia.

Le pochette sono ottime per avere i trucchi a disposizione anche in viaggio

Mentre un espositore è probabilmente il miglior contenitore possibile per organizzare i trucchi in casa, se siete persone che sono spesso in giro e che magari hanno la necessità di dare di frequente una rinfrescata al make-up senza riuscire a passare per casa dopo il lavoro o prima di un aperitivo, le pochette diventeranno le vostre migliori amiche per il trucco on the road.

Il consiglio è quello di comprare una pochette abbastanza grande (ma non troppo ovviamente, deve stare comodamente in borsa) all’interno della quale disporre sia tutti i succitati attrezzi ausiliari al vostro make-up, quali pennelli e affini, sia delle altre pochette, non più di 3 o 4, più piccole e maneggevoli, che vi serviranno a settorializzare i prodotti. In una potreste inserire ombretti, eyeliner e simili, in un’altra i rossetti e così via, come spiegato anche sopra.

In questo modo, oltre a poter portare i vostri articoli sempre con voi in modo semplice e comodo, risparmierete anche molto tempo nel caso in cui ci sia la necessità di dare una rinfrescata veloce al vostro look nei tempi morti tra un impegno e l’altro.

Sono però necessari due accorgimenti in questo caso: il primo è quello di portare sempre con voi anche un piccolo specchietto, che potrebbe letteralmente salvarvi la vita nel caso in cui non ve ne sia uno a disposizione nei paraggi, e il secondo è quello di scegliere delle mini-pochette tutte diverse tra loro e facilmente distinguibili, in modo da avere subito chiaro, anche con un’occhiata veloce, quale sia quella riservata a ciascuna tipologia di prodotto.