Diventare genitori è un’avventura meravigliosa, ma come ogni avventura è piena di ostacoli e prove da superare, ogni giorno.

In quest’avventura non si è mai soli, spesso, però, gli aiuti non sono del tutto affidabili.

Al giorno d’oggi, con internet, noi genitori cerchiamo di risolvere i dubbi affidandoci ai motori di ricerca più famosi, pensando che il web possa aiutarci sempre.

Purtroppo online ci sono tante fake news, così che internet invece che risolvere un problema ne crea altri.

Per avere la certezza di raccogliere informazioni vere, affidabili/autorevoli e allo stesso tempo facilmente fruibili, bisognerebbe avere sempre al proprio fianco il proprio pediatra: una soluzione difficilmente realizzabile.

Chatbot Nutripedia: un esperto sempre a disposizione grazie all'App Ricominciodaquattro

È in quest’ottica di vicinanza e supporto ai genitori che nasce una vera e propria “enciclopedia digitale, sempre a portata di App”:

NASCE IL CHATBOT DI NUTRIPEDIA

il primo chatbot dedicato alla nutrizione infantile, disponibile sia sul sito Nutripedia sia scaricabile negli app store Apple e Android

Senza volersi sostituire al proprio pediatra o ginecologo, il chatbot consente ai genitori di fare domande su temi inerenti alla nutrizione in età fertile, in gravidanza, allattamento e durante i primi anni di vita del bambino.

Il chatbot non risponde a domande inerenti alla salute, ma solo a domande su temi specifici sull’alimentazione.

Risponde a quelle domande/dubbi che ci tormentano quando decidiamo di diventare genitori, oppure durante la gravidanza, in fase di divezzamento e entro i 1000 giorni dei nostri piccoli.

Ad esempio, il cruccio delle mamme nei nove mesi è il peso. Ci chiediamo se i carboidrati faranno bene o male, in che quantità, e soprattutto se faranno ingrassare il bambino.

Chatbot Nutripedia: un esperto sempre a disposizione grazie all'App Ricominciodaquattro

Per risolvere questo dubbio basta formulare la domanda e il chatbot risponderà:

E’ vero che se mangio troppi carboidrati mio figlio nascerà sovrappeso?

C’è un dubbio in fase di divezzamento che vi tormenta e il vostro pediatra in quel momento non può rispondere?

Provate a chiedere al Chatbot di Nutripedia, che risponderà in tempo reale attingendo ai contenuti del sito Nutripedia.it, realizzati dal team di esperti RIMMI.

Se il chatbot non ha la risposta adatta invece, inoltrerà la vostra domanda al team di esperti che vi risponderà presto.

La risposta che riceverete in questo caso non è la risposta di un robot, ma quella di un esperto del gruppo RIMMI:

Esperti che si sono uniti con lo scopo di intercettare le fake news dilaganti sul web e aiutare i genitori a ricevere informazioni veritiere in tempi brevissimi, quelli che offrono le App di ultima generazione come il chatbot Nutripedia

Il Chatbot non si sostituisce al vostro pediatra o medico, ma si affianca per un supporto ulteriore.

Chatbot Nutripedia: un esperto sempre a disposizione grazie all'App Ricominciodaquattro

Come funziona il chatbot di Nutripedia?

Semplicissimo, basta scaricare l’App o entrare sul sito, registrarsi e iniziare a fare domande.

 Si può selezionare l’area d’interesse tra quelle riportate, le stesse trattate anche sul sito: età fertile, gravidanza, allattamento, divezzamento, alimentazione 1-3 anni, concetti generali.

Ponendo la domanda desiderata, il chatbot risponderà rimandando automaticamente ai contenuti e agli articoli realizzati dagli esperti RIMMI, presenti anche sul sito Nutripedia.

E se non c’è una risposta pronta?

Qualora il chatbot non avesse una risposta pronta alla specifica necessità del genitore, verrà data la possibilità di inoltrare i propri dubbi agli esperti, che risponderanno direttamente all’utente in breve tempo.

Il Chatbot sarà alimentato da contenuti già presenti e da contenuti nuovi, nati dalle esperienze dei genitori che rivolgono domande.

Le domande permettono di individuare quali sono i dubbi e le incertezze più frequenti dei genitori e alimentare il sito di nuovi contenuti, creando un circolo virtuoso, di lotta contro le fake news.

Uno strumento immediato, veloce, pratico e soprattutto sicuro a cui i genitori possono affidarsi con la sicurezza di ricevere una risposta supportata da evidenza scientifica e non un passaparola tra amici, parenti e conoscenti.

Chatbot Nutripedia: un esperto sempre a disposizione grazie all'App Ricominciodaquattro

Le stesse premesse con cui, un anno fa, nasceva Nutripedia, un progetto promosso dal board di esperti RIMMI e supportata dalla Fondazione Istituto Danone, a supporto di mamme e papà nella crescita e nella corretta nutrizione dei propri bimbi.

Io ho avuto l’onore, insieme ad altri colleghi blogger, di partecipare al progetto per contribuire, con la mia personale esperienza di mamma, a contrastare le bufale del web.

Nutripedia coniuga il rigore della scienza e il linguaggio e le esigenze dei genitori e di chiunque abbia bisogno di orientarsi nel mondo della nutrizione infantile.