Tempo fa ho partecipato ad un seminario su Pollo e salute insieme ad altre mamme blogger e ho scoperto tante cose, molto interessanti, sulle carni bianche. Da quel giorno ad oggi lo studio e la ricerca sono andati avanti fino ad arrivare, per la prima volta in Italia, a redigere un Documento di consenso che riassume i dati più solidi descritti in letteratura in tema di consumi di pollame, salute e benessere. Il documento è stato realizzato anche grazie al contributo di Unaitalia (Unione Filiere Agroalimentari Carni e Uova).
Qui sotto vi lascio con un piccolo estratto di tutta la ricerca, sono sicura vi interesserà:
“IL POLLO ALIMENTO IDEALE PER BAMBINI, DONNE IN GRAVIDANZA, ANZIANI E SPORTIVI
Se il consumo di carni di pollo, nell’ambito di un’alimentazione varia ed adeguata ai fabbisogni individuali, comporta importanti benefici per la popolazione, esso può contribuire alla qualità generale della dieta anche in età e condizioni specifiche della vita.
In particolare, le carni avicole rappresentano per bambini e ragazzi elementi preziosi di una dieta equilibrata. La carne bianca di pollo rappresenta in questa fase della vita un alimento appropriato grazie al buon apporto proteico, al modesto tenore di grassi, caratterizzato comunque dalla presenza prevalente di grassi insaturi rispetto ai saturi, al contenuto di vitamine, in particolare del gruppo B, e di minerali tra cui il ferro. In particolare le carni di pollo sono indicate fin dallo svezzamento grazie alla buona digeribilità.
Le carni magre come quelle avicole, consumate ben cotte, rientrano certamente anche tra gli alimenti da inserire con regolarità nella dieta durante la gravidanza e l’allattamento, Durante la gravidanza aumenta infatti il fabbisogno di vitamine, di sali minerali e di acidi grassi essenziali, ben rappresentati nelle carni avicole.”
Tutte le informazioni potete trovarle: Vivailpollo
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v= v57IGQdinZU’]