Leggimi sotto l’albero. 11 titoli di libri da regalare… senza età

[La dolcissima Maria ha deciso di iniziare così, con un post pieno di magia natalizia. Ci consiglia 11 titoli di libri adatti a tutti, grandi e piccini. Lei di libri ne capisce, io fossi in voi mi fiderei. Buona lettura!]

Visto il clima natalizio, non ho resistito a lasciare tanti piccoli consigli di letture da gustare con mamma e papà sotto l’albero. Troverete racconti che scaldano il cuore, comiche avventure, storie di amicizia e solidarietà. L’età consigliata? Suvvia, almeno a Natale, grandi e piccini, concediamoci il lusso di non avere regole. I piccoli leggano ai grandi e i grandi ai piccoli! Un bell’albo illustrato fa bene a qualsiasi età!

Untitled-1

1- La lettera di Babbo Natale, Yukiko Tanno, Babalibri, 2004 – Illustrazioni di Mako Taruishi

E’ la vigilia di Natale e Postino Topolino ha la borsa zeppa di letterine da consegnare agli animali della foresta, ma per la fretta scivola …e con lui tutte le lettere! Sembrano tutte sane e salve, tranne una: la neve ha cancellato l’indirizzo disegnato sulla busta!! Per chi sarà quella letterina? E chi è il mittente? Saranno gli amici animali ad aiutare il topino a risolvere il mistero…con un finale a sorpresa!

2- Il tesoro dei tre re, Alberto Benevelli, San Paolo, 1999 – Illustrazioni di Loretta Serofilli

Il racconto del viaggio dei tre re magi assume qui una sfumatura diversa da quella che conosciamo. Niente re saggi, buoni e altruisti, ma tre uomini imperfetti come tutti noi e, come tutti, anche un po’ egoisti. I tre protagonisti, attirati dalla promessa di un grande tesoro, seguono la stella fino alla grotta dove sta per nascere il piccolo Gesù. Una volta arrivati restano delusi: ad attenderli non c’è un tesoro, ma solo un gruppo di pastori che parlano di un bambino in fasce. Arrabbiati, decidono di fare ritorno a casa. Cosa farà cambiare loro idea? La scoperta che quel bimbetto porta con sé un tesoro più grande di quello che recano in dono, qualcosa che ciascuno di loro desidera.

3- I dolci di Natale sono scomparsi, Francesca Bosca, Nord-Sud, 2003 – Illustrazioni di Giuliano Ferri

A San Vitale ogni anno Luca e suo padre preparano il dolce di Natale per tutto il paese. Gli abitanti aspettano con trepidazione e gioia di trovarlo fuori dalla porta della propria casetta per festeggiare tutti insieme… un anno però accade che la mattina di Natale ad attenderli c’è soltanto una gran brutta sorpresa: tutti i dolci sono scomparsi! Inizia la ricerca del colpevole…che si conclude con una nuova splendida amicizia!

Untitled-2

4- Babbo Natale e le formiche, Philippe Corentine, Babalibri, 2001 – Illustrazioni dell’autore

E’ quasi Natale, ma Santa Claus e Dindirindina, la sua fedele aiutante, non sanno più che cosa inventarsi per portare i regali ai bambini. Ormai le case moderne non hanno più quei comodi camini che il panciuto vecchietto poteva usare per assolvere al suo compito. Al posto dei comignoli ci sono solo antenne televisive e le fognature non sono certo una buona alternativa per entrare nelle case! Saranno le formiche a venire in soccorso a Santa Claus, che si farà piccolo piccolo e assieme a loro porterà finalmente i doni tanto attesi.

5- Il complotto dei Babbi Natale, Ute Krause, Babalibri, 2008 – Illustrazioni dell’autore

In tutto il mondo i giornali diffondono una notizia sbalorditiva: Babbo Natale non esiste! Ben presto lo vengono a sapere tutti, ma proprio tutti quanti…persino i Babbi Natale! Indignati, non sentendosi più utili e dato che nessuno più manda loro una letterina, i Babbi decidono di partire per i Mari del Sud per fare una bella vacanza. Rupert però non è come gli altri bambini, lui non ci vuole proprio credere che Babbo Natale non esista! A confermarglielo sarà una cartolina proveniente dai Mari del Sud, che lo spingerà a partire per convincere i Babbi a tornare.

6- Il berretto di Natale, Sabine Lipan, Edizioni e/o, 2006 – Illustrazioni di Dorota Wünsch

Mancano quattro giorni a Natale e il signor Muz si sente solo: ha addobbato un bellissimo abete che non sarà ammirato da nessuno. Allora mette il berretto, la sciarpa e il cappotto e decide di uscire a fare una passeggiata. Il vento birichino però ha in mente altri piani per il Natale del signor Muz e facendo volare qua e là il suo berretto gli farà conoscere tante persone sole proprio come lui. Quello che li aspetta sarà un pranzo di Natale davvero speciale!

Untitled-3

7- Jingle bells, Nick Butterworth, Emme Edizioni, 1998 – Illustrazioni dell’autore

I due topini Giacomo e Anna sono tristi: Angus, “il gattaccio” che vive nella fattoria, si è mangiato per dispetto tutte le provviste per il loro pranzo di Natale!
Giacomo prepara due calze natalizie a assieme ad Anna aspetta fiducioso di trovarle piene di bei doni. Ancora una volta però Angus ci mette il suo zampino e Babbo Natale se ne va lasciando vuote le calze dei due topini. Che fare? Ma certo, bisogna escogitare qualcosa per dare una bella lezione al gatto e per farlo occorre l’aiuto del vecchio ratto Gonzo che vive in soffitta. Angus non potrà più far loro dei dispetti!

8- L’invitato di Natale, France Quattromme, Jaca Book, 2012 – Illustrazioni di Mélanie Allag

Tutto è pronto, sta arrivando Natale! Il piccolo protagonista si gusta l’attesa nella tranquillità della sua casa: legge un bel libro, fa un pisolino, gioisce dell’atmosfera natalizia. Nel frattempo i suoi animaletti domestici ne combinano di tutti i colori!
Arriva finalmente la mattina tanto attesa, ma c’è qualcosa di strano nell’aria: è arrivato un ospite nella notte, un ospite un po’ goffo e pasticcione. Tra gli indizi un ramo spezzato dell’abete e un piatto sporco…Chi sarà? A voi scoprirlo.

9- Papà, decoriamo l’albero di Natale?, Mireille D’Allancè, Babalibri, 2007 – Illustrazioni dell’autore

Piccolo Pelo vorrebbe tanto aiutare Papà Orso ad addobbare l’albero di Natale, ma è troppo piccolo per riuscire ad appendere le ghirlande. Papà Orso cerca di arginare l’entusiasmo del piccolino ma questo, per la troppa emozione, rompe una pallina di Natale. L’orso sgrida il cucciolo, che si rifugia in un angolino, affranto e ferito dal rimprovero ricevuto. Ma Papà Orso torna dopo poco con una bella sorpresa: sarà proprio riservato a Piccolo Pelo l’onore di mettere sulla cima dell’albero l’addobbo più importante.

Untitled-4

10- Il pacchetto rosso, Linda Wolfsgruber, Gino Alberti, Arka, 1987 – Illustrazioni degli autori

Questo non è un semplice libro, o almeno per me non lo è mai stato. Questo è un balsamo per l’anima, è una storia che profuma di aria fresca, di gesti semplici e concreti. Un pacchetto rosso che passa di mano in mano riporta la gioia in un paesino: saranno Anna e la sua nonna a dare inizio a questa piccola magia che dona il sorriso senza chiedere nulla in cambio se non la condivisione di quel pacchettino con chi è triste o arrabbiato o solo. Che cosa contiene? Forse la speranza, forse l’amore, forse la solidarietà…forse quello che ciascuno sente nel proprio cuore leggendolo.

11- Il Piccolo Babbo Natale, Anu Stohner, Henrike Wilson, Emme edizioni, 2002 – Illustrazioni di Henrike Wilson

Il Piccolo Babbo Natale passa tutto l’anno a preparare con grande impegno giocattoli e bei doni da portare ai bambini, ma poi non riesce mai a consegnarli. Lo prende un grande sconforto, ma grazie all’incontro con gli animali del bosco, come lui dimenticati e messi da parte, finalmente troverà il suo posto e vedrà riconosciuto il suo valore. Questa è solo la prima di una bellissima serie di avventure di un Babbo Natale diverso dall’immagine classica che tutti abbiamo di Santa Claus. Questo Babbo un po’ sfortunato crescerà e mostrerà a tutti il suo cuore gentile, insegnando ai piccoli lettori quanto sia bello donare.

 

Sono sicura che in questi 11 titoli di libri da regalare senza età ne troverete un paio adatti a voi!

Maria