Ciao ragazze. E’ stata una settimana molto impegnativa e ho avuto pochissimo tempo per aggiornare il blog, però non mi sono dimenticata della promessa che vi ho fatto ed ecco qui la mia ricetta della tarte tatin di mele. Una ricetta veloce, facile per un dei dolci più buoni che esistano a mio parere. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.

IMG_3532

Ingredienti:
8 mele
350 gr circa di pasta brisèe (io ho usato quella di Buitoni già pronta)
200 gr di zucchero
75 gr di burro

Procedimento:
Sbucciate le mele. Tagliatele a spicchi grossi. Imburrate una padella e lasciate sul fondo qualche ricciolo di burro poi ricoprite con lo zucchero. Disponete gli spicchi di mele. Prima uno strato poi il secondo sopra. Mettete la padella sul fuoco e fate cuocere a fuoco vivo finché lo zucchero non si sarà “imbiondito”.

PicMonkey Collage

Spegnete il fuoco, lasciate leggermente raffreddare e ricoprite le mele con la pasta brisèe, girando i bordi verso il basso come per avvolgere le mele. Bucherellate la superficie con una forchetta.

2PicMonkey Collage
Infornate a 220 gradi per 15 minuti, forno ventilato. Quando la pasta brisèe inizierà a gonfiarsi, abbassate il forno a 180 gradi e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Terminata la cottura, estraete la tarte tatin dal forno, capovolgetela immediatamente su un piatto o un vassoio.
Vi consiglio di servirla accompagnata da una crema alla vaniglia, squisita.