La mia routine serale non è niente di eccezionale, è uguale a quella di molte donne con bambini, il segreto è la collaborazione tra mamma e papà per primi e poi di tutti i componenti della famiglia.

Tutto inizia quando rientro a casa con i bambini dopo le attività sportive. Tutti i giorni qualcuno fa qualcosa quindi dalle 16 in poi io mi trasformo in taxista…

Torniamo casa verso le 18-18,30. Benedetta spesso è con me e quando non c’è è a casa con la nonna o con la tata. Io ho una ragazza che mi aiuta altrimenti non riuscirei a fare tutto, non sono wonder woman, ve l’ho sempre detto.

Da quando mettiamo piede in casa fino a quando i bambini non chiudono gli occhi, io inizio a lavorare senza sosta.

7 semplici consigli per rendere la routine serale con i bambini più semplice

  1. Creare una routine. Abituare i bambini a fare sempre le stesse cose. Creare una routine ai bambini li rassicura molto perché sanno cosa devono fare, sanno cosa succede, non ci sono sorprese che li destabilizzano.
  2. Collaborare. La collaborazione di tutti i componenti della famiglia è fondamentale. Non deve essere tutto sulle spalle della mamma.
  3. Dividere i compiti. Se mamma e papà hanno ben chiaro il “compito” di ognuno, la gestione dei bambini sarà molto più semplice. Ovviamente uno non deve “entrare” nella modalità di gestione dell’altro, anche se diversa dalla proprio. Bisogna imparare ad accettare le diversità.
  4. Coinvolgere. Assegnare ai bambini dei compiti è un’ottimo metodo per responsabilizzarli e coinvolgerli in maniera attiva nella routine. Dovendo contribuire insieme ai grandi per la realizzazione di qualcosa, si sentiranno “grandi” e si impegneranno molto per fare tutto al meglio.
  5. Non cedere alla stanchezza. Difficilissimo, ma siamo noi gli adulti.
  6. Spegnere i device. Metter giù il telefonino e dedicarsi solo alla famiglia per almeno due o tre ore. Al giorno d’oggi è difficile lo so, soprattutto dopo il lavoro quando ci si vuole rilassare, ma non è impossibile e se si hanno dei bambini piccoli è obbligatorio!
  7. Giocare. Dedichiamo ai nostri figli un po’ di buon tempo, giochiamo con loro. Riabituiamoci a giocare, fa bene a noi e a loro. Basta davvero poco e sono contenti.

4 semplici consigli per rendere la routine serale di pulizia veloce e efficace 

  1. Non lasciare mai la cucina sporca. Svuotare il lavandino, pulirlo, e sistemare tutti i piani di lavoro.
  2. Preparare il tavolo per la colazione del giorno dopo.
  3. Sistemare velocemente la sala, riordinando i giochi se avete bambini.
  4. Preparare i vestiti per il giorno dopo.

Questi 4 gesti veloci vi aiuteranno la mattina ad avere più tempo, godervi il caffè con calma senza corse inutili

Vi consiglio anche: MY MORNING ROUTINE