Quali sono le ricette con verdure invernali più gustose e originali da provare?

Durante la stagione invernale, quando le temperature calano a picco, cosa c’è di più piacevole di rintanarsi in casa a mangiare i nostri “comfort food” preferiti? In inverno i carboidrati spopolano con primi a base di pasta, legumi, patate e simili, il brodo è sempre gettonatissimo, e in generale tutti i piatti caldi la fanno da padroni.

Diretta conseguenza di ciò, è una drastica diminuzione del consumo di verdure, poiché si tratta di un alimento che spesso viene consumato in piatti freschi, veloci e leggeri, come insalatine e simili, e pertanto più adatti a periodi caldi come primavera ed estate.

Le verdure però sono un cibo fondamentale per ogni alimentazione corretta ed equilibrata degna di questo nome, sono la base della dieta mediterranea e pertanto devono restare, anche in inverno, saldamente alla base della nostra piramide alimentare. Di modi per cucinarle che possano sposarsi bene con il gelo che attanaglia il periodo invernale ce ne sono tanti, alcuni un po’ più gettonati, come le zuppe e le minestre, altri molto meno, e in questo articolo vi consiglieremo una serie di ricette a base vegetale perfette per riscaldare le vostre fredde serate casalinghe.

Leggi anche Menu settimanale di Dicembre

Ricette con verdure invernali: le regine sono zuppe, minestre e vellutate

Zuppa toscana con cavolo nero e cannellini

In testa nella classifica delle ricette invernali a base di verdure più famose e gettonate in assoluto in tutta Italia ci sono, senza ombra di dubbio, le zuppe, le minestre e le vellutate. Andiamo a vedere insieme quali sono quelle che noi vi consigliamo:

  • Zuppa di cipolle: nata nella cucina francese ma diffusasi poi ovunque, la zuppa di cipolle è un classico senza tempo. La ricetta è semplicissima: fate stufare le cipolle per 20-25 minuti con burro e olio, successivamente aggiungete un po’ di farina, sfumate col vino bianco e poi coprite il tutto con abbondante brodo di carne (o vegetale, se preferite). Dopo un’ora di cottura versate il tutto in una cocotte, aggiungete un paio di fette di pane e ricoprite tutto con una pioggia di formaggio grattugiato, meglio se groviera, da gratinare poi in forno, modalità grill, per qualche minuto.
  • Minestrone di verdure: potevamo mai non parlare anche di lui, sua maestà il minestrone? Certo che no. Si tratta della ricetta invernale a base di verdure più famosa in assoluto, tuttavia ce ne sono un’infinità di varianti, e non tutte gradevolissime. Noi ve ne consigliamo una molto varia: iniziate a trattare zucca, zucchine, patate e pomodori, da pulire e tagliare a cubetti, per poi passare al cavolfiore in cimette, e infine a porro, sedano, carote e cipolle, tutte tritate finemente. Quest’ultime verdure, ovviamente, vanno subito utilizzate come base insieme all’olio per un soffritto, poi aggiungete alloro e rosmarino e infine inserite, a mano a mano ed aggiungendo sempre abbondante acqua per accompagnare, tutte le altre verdure, in ordine in base al tempo di cottura: fagioli, zucca, patate, cavolfiore, zucchine, piselli e pomodori. Alla fine del processo, aggiungete un po’ di pepe e un giro d’olio e servite il tutto. 
  • Vellutata di zucchine: buona, delicata e bella calda, quella di zucchine è una delle vellutate più gettonate e semplici: fate appassire in padella dello scalogno con olio, aggiungete poi le zucchine a tocchetti, il brodo vegetale caldo e qualche aroma, aspettate fino a cottura, frullate il tutto (volendo anche con un po’ di panna) e servite con qualche crostino di pane. Come detto pocanzi, semplice, delicata e gustosa.

Gratinature e timballi sono ricette saporite e belle calde

Timballo di zucchine e zucca Ricominciodaquattro

Oltre alle solite, classiche minestre, zuppe e vellutate delle quali vi abbiamo parlato prima, altre ricette invernali ottime a base di verdure sono timballi, gratinature e simili. Andiamo ad analizzarne alcune insieme:

  • Verdure gratinate: la gratinatura è una modalità di cottura che riesce ad unire sapore ed alternanza di consistenze in ricette calde perfette per l’inverno. Il procedimento di base è sempre identico: cuocete prima le verdure singolarmente in padella, con un filo d’olio e volendo qualche aroma (noi vi consigliamo principalmente zucca e cavolfiore) e poi trasferite tutto in una teglia da forno. A questo punto, avete varie scelte per la gratinatura nel forno: potete aggiungere solo una copiosa pioggia di formaggio, oppure una panure a base di parmigiano, mollica di pane raffermo grattugiata e qualche spezia (scelta perfetta per la zucca), o addirittura ricoprire tutto di besciamella per una versione più golosa e un po’ meno fit (ottima scelta col cavolfiore). Questa ricetta tuttavia è applicabile a praticamente ogni verdura esistente, e anche creare un bel mix variegato è un’ottima idea.
  • Timballi: i timballi sono delle ricette un po’ più pesanti e meno fit, questo è vero, ma ottime per le fredde serate invernali. Oggi ve ne consigliamo uno a base di melanzane, peperoni, zucchine e patate: innanzitutto tagliate tutte queste verdure a fettine (lasciando la buccia alle patate ma togliendo i filamenti bianchi ai peperoni), poi cospargete di pangrattato una teglia non troppo grande e iniziate a creare uno strato per ogni verdura: prima le melanzane, con aggiunta di qualche fettina di scamorza, olio, sale, pepe e parmigiano, e così via con zucchine, peperoni e infine patate. Ricoprite il tutto con altro pangrattato e parmigiano, un giro d’olio e via in forno per almeno un’ora: il risultato sarà spettacolare, provare per credere.

POST DA LEGGERE: RICETTE VEGETARIANE FACILI