Chris Haughton ancora una volta non ci delude. Come potrebbe farlo, d’altra parte, dopo averci affascinati e divertiti con albi assolutamente geniali come “Oh-oh!” e “Shh! Abbiamo un piano” ?

Non avere paura piccolo granchio, nuova uscita Lapis, racconta di un papà, Grande Granchio, e di un figlio, Piccolo Granchio.

I due vivono tra gli scogli, ma un giorno Grande Granchio sente che è arrivato il momento di mostrare a Piccolo Granchio cosa ci sia più in là della loro pozza così tranquilla e rassicurante: il mare.

L’entusiasmo del figlio, che ancora ignora di che cosa si tratti o forse se ne è fatto un’idea tutta sua, è alle stelle. Ad accompagnare e scandire i loro spostamenti, Haughton inserisce una gran quantità di onomatopee.

Tic-tic fanno i due granchi mentre si muovono sugli scogli, splash splash quando invece attraversano le pozze e squich squich squich è il rumore delle loro chele che si arrampicano sulle alghe marine scivolose.

Piccolo Granchio si sente grande. “Posso andare dappertutto” dice. Quando però vede il mare, quando ci si trova di fronte e può finalmente coglierne la vastità e la forza delle sue onde, Piccolo Granchio perde un po’ della sua sicurezza.

Per fortuna a rassicurarlo c’è Grande Granchio. Così, piano piano, onda dopo onda, il padre accompagna il figlio nella conoscenza del mare; lo incoraggia quando lui, come è naturale, si sente intimorito e vorrebbe rinunciare e lo sprona a provare, a tuffarsi, a fidarsi, a non arrendersi.

Le onde si fanno sempre più grandi, ma ormai Piccolo Granchio, sfoderato il suo coraggio, ha deciso di provare. Assieme al papà, all’arrivo di un’onda enorme, prende un bel respiro e si lascia trasportare. Whoosh! fa il mare, mentre i due si immergono nelle sue acque blu.

Piccolo Granchio ha osato e viene ripagato dalla vista degli splendidi fondali marini, coloratissimi e abitati da pesci di ogni genere e dimensione, che lo accolgono con gentilezza e simpatia.

Insieme a loro i due granchi giocano e fanno uno spuntino. Quando arriva il momento di andare a casa, Piccolo Granchio non può crederci: “COSA!? Ma io non voglio andare a casa!” afferma.

Grande Granchio però ha la soluzione: prenderanno la strada più lunga, così visiteranno ancora per un po’ quel nuovo bellissimo mondo. Ora sì che Piccolo Granchio può dire, senza più timori, di poter andare davvero dappertutto!

Un albo sul rapporto tra padre e figlio, ma anche sulla paura di crescere e di affrontare quello che non si conosce, tipica dei bambini. Bellissima la citazione di Anais Nin che introduce il libro, perfettamente azzeccata alla storia che segue: “La vita si restringe o si espande in proporzione al nostro coraggio”.

Grazie Chris Haughton per questo nuovo meraviglioso, emozionante regalo.

Buona lettura,

Maria

[Chris Haughton, Lapis, 2019. Età di lettura: dai 3 anni]