Menu settimanale!
Il primo menu di novembre.

menù settimanale

Novembre per me è sinonimo di inverno ma quest’anno no. Se non fosse per la frutta e la verdure di stagione che cambiano seguendo i naturali ritmi della terra, mi sembrerebbe ancora di essere agli inizi dell’autunno.
Non fa freddo. Le temperature sono prettamente autunnali. Non ho neanche tirato fuori dall’armadio il piumino pesante, voi?

Temperature a parte, per il menu settimanale di oggi ho già inserito verdure tipiche invernali. Ho fatto la spesa e ho comprato dei meravigliosi e profumatissimi asparagi, un cavolfiore enorme e dei finocchi super croccanti, una vera delizia.
Li ho cucinati subito per tutta la famiglia e sono sempre più contenta che i miei bambini amino tutti i sapori che gli propongo.

Se già non lo fate, vi consiglio di iniziare a preparare il menu settimanale per tutta la famiglia. I vantaggi sono moltissimi, sia economici che di tempo e vi può aiutare a cambiare le abitudini alimentari dei vostri bambini.

Con un menu settimanale pensato e ben equilibrato potrete inserire nella dieta dei vostri bambini tutti i nutrienti di cui hanno bisogno, soprattutto se sono bambini in età scolara che praticano anche sport.

menu settimanale

Ricette:

Filetti di platessa con cavolfiore e pane aromatico. Fate bollire le cimette di cavolfiore, salatele e lasciatele raffreddare non completamente. In un padella rosolate i filetti di platessa per qualche minuti. Tritate il pane raffermo con aromi a piacere (rosmarino, finocchietto ecc). Disponete i filetti di platessa in un piatto, adagiatevi sopra le cimate di cavolfiore e spolverizzate con il pane aromatico. Piatto da servire caldo.

Salsa yogurt. Semplicissima da preparare e perfetta per accompagnare tantissimi piatti. Mescolate yogurt bianco con succo di limone, sale e erba cipollina. Amalgamate molto bene gli ingredienti e la salsa è pronta.

Buon appetito!