Quest’anno, la recensione di Halloween la dedico ai più grandicelli, con tre titoli nuovi (o quasi nuovi), in una climax da brivido!

Joann Sfar, Piccolo Vampiro, Logos, 2018   Dai 7 anni

Vincitore del Premio Andersen 2019 per il Miglior Libro a fumetti, Piccolo Vampiro è la prima di tre puntate. Protagonista è proprio Piccolo Vampiro, che vive con la sua famiglia in una catapecchia zeppa di mostri e fantasmi. Gli abitanti della casa (tra cui non manca uno strampalato cagnolone di nome Pomodoro) sono dei tipi piuttosto bizzarri. A tratti sembrerebbero essere delle creature crudeli e spietate, ma si capisce ben presto che si tratta più che altro di una facciata, dietro cui si nascondono degli esseri schivi, che a volte sanno anche lasciarsi andare alla tenerezza. E’ così che la paura si alterna e spesso lascia il posto al sorrisetto divertito di chi legge le loro buffe avventure.

Paul van Loon, La guida dei mostri, illustrazioni di Axel Scheffler, Mondadori, 2019  Dagli 8 anni

Si tratta di un vero e proprio manuale che aiuta gli intrepidi lettori a riconoscere e affrontare mostri e creature di ogni genere: streghe, vampiri, mummie, fantasmi, lupi mannari e esseri con svariati occhi e affilatissimi denti. Numerose le citazioni di grandi autori per ragazzi, film famosi e anche qualche video musicale.
Non manca una sezione dedicata ai film del brivido, che sono divisi per tema, con suggerimenti di film dell’orrore da guardare (magari con mamma e papà!). Infine, la guida si conclude fornendo ai ragazzi i titoli di tre grandi classici, perfetti da leggere nella notte di Halloween…quando saranno un po’ più grandi!

Paul van Loon, per chi non lo ricordasse, è l’autore de L’autobus del brivido, una serie di romanzi horror per ragazzi che ebbe un grande successo negli anni ’90.

Aa. Vv., A volte ritornano, illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello, a cura di Serena Quarello, Orecchio acerbo, 2019 Dai 10-11 anni

Chi conosce Orecchio Acerbo sa che non sempre i libri che pubblica questa casa editrice sono adatti ad un pubblico di bambini e ragazzi. Spesso si tratta di opere che possono essere apprezzate e comprese appieno solo da un adulto. Questa raccolta di 8 racconti di grandi autori della letteratura horror si colloca in bilico tra la zona ragazzi della biblioteca e quella dedicata ai giovani adulti. Ogni lettore conosce se stesso, ogni genitore conosce i piccoli lettori che vivono con lui. In base dunque alla sensibilità di ciascuno si valuterà se tutti i racconti siano già adatti (ad esempio Jerome K. Jerome o Oscar Wilde) o se per leggerne qualcuno sia il caso di aspettare ancora un po’ (alcuni lettori approcciano già alle medie Edgar Allan Poe, altri invece lo apprezzano più avanti). Come sempre quando si parla di Orecchio Acerbo, ci troviamo di fronte a un’opera di grande qualità sia a livello di contenuto che di apparato delle illustrazioni. Assolutamente imperdibile.

A tutti auguro letture….da brivido!