La montagna di libri più alta del mondo
RICOMINCIODAILIBRI

La montagna di libri più alta del mondo. Età di lettura: dai 5 anni

C’è una regola in casa mia, che trova sempre d’accordo me e mio marito: quando nasce un bambino, quando si festeggia un compleanno o un’occasione speciale, tra tutti i regali deve esserci un libro.

Certo, la mia magari potrebbe sembrare una deformazione professionale. Invece è “semplicemente” il risultato di un’infanzia e un’adolescenza passate a leggere e di feste e compleanni in cui sono stata io a ricevere o richiedere libri in dono.
I libri fanno bene, non occorre che si tratti sempre di grandi capolavori. A volte una storia leggera è proprio quello che ci serve per sdrammatizzare un periodo che leggero non è.
Altre volte ci fanno pensare, ci fanno capire qualcosa di noi stessi. A volte ce ne serviamo per andare lontano, per ridere, per volare.

La montagna di libri più alta del mondo Ricominciodaquattro

Proprio il volo è l’ossessione di Lucas. Sente di essere nato per librarsi nell’aria, ma non capisce come fare. Trascorre le sue giornate ad osservare gli uccelli e gli aerei solcare il cielo; prova a fabbricarsi un paio di ali con qualunque mezzo, utilizzando tutti i metodi e i materiali che gli vengono in mente. Eppure non ci riesce, il suo sembra un sogno destinato a rimanere tale.

La montagna di libri più alta del mondo RicominciodaquattroNemmeno Babbo Natale vuole esaudire questo suo desiderio e la cosa comincia ad innervosirlo.
Quando compie gli anni, soffiando sulle candeline, chiede per l’ennesima volta di poter volare. La sua mamma, allora, gli regala un libro. È così che Lucas inizia a leggere, per caso. Il bello è che non solo finisce quel libro, ma ne legge altri ed altri ancora.

La montagna di libri più alta del mondo RicominciodaquattroScopre il potere dell’immaginazione, che porta lontano e fa scoprire nuove cose e mondi sconosciuti.

I libri crescono a dismisura, Lucas riempie l’intero giardino. Allora fa una montagna di libri e ci si siede sopra. Tutti gli regalano libri e la montagna aumenta sempre più. Lucas non scende, legge, legge. Nulla lo distrae.
Ben presto diventa famoso, tutti accorrono per poterlo conoscere, ma soprattutto per vedere l’incredibile montagna di libri che sta sotto di lui.

La montagna di libri più alta del mondo RicominciodaquattroUn giorno, immerso nell’ennesima storia, capisce il vero valore del regalo della mamma. Lui voleva volare ed esplorare il mondo; lei, attraverso un libro, gli ha dato ali per poterlo fare.
Le uniche ali capaci di realizzare davvero il suo sogno e rendere questa esperienza straordinaria, oserei dire.
Così decide di scendere dalla sua montagna per ringraziarla, ma si trova in alto, lontano da lei. Come fare? Chiaramente attraverso l’immaginazione!

Un albo che celebra l’amore per la lettura e la fantasia, arma potente che conduce ovunque, più in alto delle nuvole, più lontano di quanto ci aspettiamo.

Buona lettura

La montagna di libri più alta del mondo
[Rocio Bonilla, Valentina Edizioni, 2018. Età di lettura: dai 5 anni]

Che dire di me? Passo per essere quella ligia al dovere, ma che non sa resistere ai voli della fantasia. Da sempre ho amato con tutta me stessa le leggende, i miti e le storie dei vecchi e di tempi lontani. Per questo ho studiato con passione il greco e il latino e con altrettanta passione ho preso due lauree in storia dell’arte, con due tesi in una materia che di storie in serbo ne ha parecchie: l’agiografia.

Finiti gli studi ho rispolverato una vecchia fiamma, quella della letteratura per l’infanzia.

Da due anni sono volontaria del progetto Nati per Leggere a cui ha aderito la biblioteca del mio paese: mi si è aperto un mondo bellissimo e sono diventata un’avida divoratrice di albi illustrati (ho un debole in assoluto per le storie di orsi!).

Scrivo in questa rubrica per cominciare una nuova avventura, per mettermi alla prova e – perché no? – per tornare bambina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.