Accogliente, caldo, elegante, ma sopra ogni cosa naturale: ecco perché ho scelto il parquet per casa mia! La sensazione di comfort e calore che il parquet dona ad ogni ambiente e la piacevolissima esperienza di camminare a piedi scalzi è unica… Caldo d’inverno e fresco d’estate, è il “luogo” preferito dai miei figli per giocare, quindi oltre a pulirlo, lo igienizzo sempre con molta cura ed attenzione.

Ho scelto di posare una pavimentazione in legno per tutta la casa, bagni compresi quindi so bene di cosa parlo.

Amo il mio parquet e vederlo ora con i segni della nostra vita che passa, mi sembra ancora più bello di quando appena posato era immacolato e perfetto.

Ovviamente da vera malata del pulito, lo accompagnerò nella “sua vecchiaia” curandolo con qualche piccolo accorgimento ed una corretta manutenzione.

Come pulire il pavimento in legno

1 Spolverare

Prima di qualsiasi lavaggio si deve spolverare con attenzione il pavimento in legno, usando magari un panno in microfibra elettrostatico per catturare ogni elemento di sporco che, trascinato dallo straccio di lavaggio, potrebbe graffiare il pavimento.

Ancor più indicato sarebbe passare la superficie con un aspirapolvere dotato delle specifiche spazzole per parquet.

2 Lavare solo con prodotti per legno

Per pulire e igienizzare il pavimento in legno si devono utilizzare solo prodotti specifici. Evitate assolutamente detergenti abrasivi, contenenti alcool, ammoniaca o solventi, che ne corroderebbero la finitura.

Basta utilizzare acqua tiepida con un detergente specifico per superfici in legno per garantire un ottimo livello di igiene anche per i più puntigliosi delle pulizie come me.

I prodotti che sto utilizzando in questo periodo per pulire ed igienizzare il pavimento in legno sono:

VELUREX Cleaner Star di Chimiver un detergente intensivo per pavimenti in legno, al quale aggiungo tre tappini di VELUREX Multi Gen di Chimiver, detergente multiuso igienizzante ideale per tutte le superfici che garantisce una pulizia profonda senza lasciare aloni e senza bisogno di risciacquo.

Oltre ad aggiungerlo al detergente per parquet, per garantire una profonda igienizzazione dei pavimenti, lo utilizzo per rimuovere eventuali “nemici invisibili” da tavolo, sedie, seggiolone, maniglie e tutte le superfici dure con cui siamo a contatto quotidianamente. E’ un prodotto certificato con azione battericida e virucida.

3 Il panno

Forse non lo sapete, ma a seconda del tipo di parquet cambia il panno da utilizzare per la pulizia. Se avete un parquet ruvido o tenuto a grezzo l’ideale per pulirlo è usare un vecchio asciugamano di spugna di cotone, ben strizzato (mai lavare il parquet con troppa acqua).

Se il tuo parquet invece è liscio scegli un panno di microfibra.

Curare il pavimento in legno sembra difficile, in realtà non lo è, basta mettere in pratica alcune accortezze fondamentali per non rovinarlo. Prima tra tutte è leggere attentamente le etichette dei prodotti che acquistate!

Post in collaborazione con Chimiver