Come eliminare gli acari, compito sgradevole e complicato, ma fondamentale per tenere casa nostra pulita ed in ordine?

Questi microscopici insettini che proliferano soprattutto grazie all’umidità e che si annidano in ogni sorta di tessuto, da materassi, a vestiti, a divani, a sedie e quant’altro, sono dei veicoli di sporcizia, cattivi odori e deterioramento dei materiali, e rappresentano anche una delle principali cause delle allergie delle quali soffriamo, dunque vanno eliminati il prima possibile tramite una corretta, attenta e frequente pulizia e dei trattamenti appositi.

Se pensate non di non sapere da dove iniziare per compiere l’impresa, quali prodotti utilizzare e quanto spesso dedicare il vostro tempo a quest’operazione, siete nel posto giusto: in questo articolo esamineremo tutti i segreti della lotta contro questi fastidiosi e invisibili parassiti, in modo da eliminarli ed avere tessuti di casa puliti e profumati, rimedi naturali e prodotti anti acari.

Come eliminare gli acari: i primi alleati sono aria, sole e calore

Il primo metodo che vogliamo consigliarvi per scongiurare la comparsa e, nel caso in cui ce ne siano già, per eliminare gli acari definitivamente, è tanto semplice quanto efficace: arieggiate bene le stanze e fate entrare il sole.

Sembra scontato ma non lo è, e anzi, questa è un’operazione che spesso viene dimenticata a causa della fretta. Dunque, ogni mattina aprite per bene le finestre e lasciatele così per almeno trenta minuti, in modo da favorire un cambio di temperatura e di aria e da diminuire l’umidità, che come vi abbiamo detto prima è fondamentale per la proliferazione e riproduzione degli acari.

Per fare ciò, è fondamentale anche la luce del sole, tant’è vero che, se possibile, vi consigliamo seriamente di fare in modo che i raggi solari irrorino materassi e tessuti simili per un po’ ogni giorno.

Per quanto riguarda lenzuola, copriletti, federe e quant’altro, non teneteli per più di una settimana, e dopo 6-7 giorni lavateli ad almeno 60°, in quanto, come già detto, il calore è un alleato fondamentale, poi asciugateli stendendoli al sole.

Per ottenere lo stesso risultato c’è un altro strumento che potete utilizzare: i vaporizzatori. Non c’è bisogno di comprarne uno troppo costoso, ma sarà un alleato fondamentale, in quanto in grado di emettere degli sbuffi di vapore ad alta temperatura che uccideranno all’istante ogni acaro. Inoltre, anche nel caso in cui casa vostra non sia infestata da questi insettini, i vaporizzatori saranno un investimento utilissimo per l’igiene generale e la cura della vostra casa.

Leggi anche “Pianificare le pulizie: metodi collaudati salva tempo

Considerate sia prodotti specifici per gli acari che rimedi naturali

Un altro rimedio ottimo per la lotta agli acari è quello di adoperare alcuni dei prodotti specifici che si trovano sul mercato: negli anni ne sono entrati in commercio tantissimi, e sono tutti molto funzionanti.

Si tratta per lo più di spray e affini, da spruzzare circa una volta a settimana (ma, in generale, affidatevi alle istruzioni che trovate indicate sui prodotti stessi) per eliminare gli acari, ma ovviamente il tutto va condito con frequenti pulizie di ogni superfice a rischio quali materassi, divani e così via.

State tranquilli: sono prodotti studiati proprio per portare a termine il loro compito senza danneggiare i materiali in alcun modo. Oltre agli spray anti-acari, potete adoperare anche dei rimedi naturali altrettanto efficaci: il primo che vogliamo consigliarvi è il bicarbonato di sodio. Degli studi hanno dimostrato le sue capacità antibatteriche, quindi potete nebulizzarlo e spruzzarlo su ogni superficie senza rischi per la salute o per la qualità del materiale.

Attenzione però: non va utilizzato da solo, ma miscelato ovviamente con acqua e magari anche con un po’ di succo di limone. Se non volete ricorrere al bicarbonato, potete provare anche a nebulizzare con delle bustine di the: il risultato sarà molto simile. Infine, anche alcuni oli essenziali possono essere degli ottimi alleati nell’eliminazione degli acari, e vanno applicati sempre con il solito metodo: diluiti con acqua e spruzzati.

Ricordate che tutte queste soluzioni, per quanto efficaci, non bastano da sole, e vanno sempre accompagnate da una corretta pulizia degli ambienti e delle superfici, da effettuare subito prima.

A mali estremi, estremi rimedi: affidatevi a degli esperti

Tutti questi rimedi sono molto validi nella lotta agli acari, tuttavia potrebbero non bastare qualora il problema sia già incredibilmente diffuso, radicato e persistente da molto tempo. L’ultima e più drastica soluzione, in questi casi, è dunque quella di affidarsi a degli esperti che possano aiutarvi a ripulire e mettere in sicurezza casa vostra.

Di solito non si tratta di operazioni troppo lunghe ed invasive, ma è comunque fondamentale compierla per salvaguardare la salute vostra e della vostra famiglia. Cercate dunque l’impresa più vicina che effettui servizi di rimozione acari e batteri, magari richiedete un preventivo gratuito, e poi affidatevi a loro per risolvere direttamente il problema alla radice ed eliminare questi fastidiosi ed invisibili parassiti.