Arredare un bagno affinché sia funzionale non vuol dire rinunciare all’estetica, basta fare le scelte giuste. Dalla ceramica per il bagno, passando dai sanitari, fino ai complementi d’arredo.

Solitamente, ma soprattutto negli ultimi anni, in cui il design ha un posto in prima fila, quando si sta arredando casa, si cerca il più possibile di avere un filo conduttore che colleghi gli stili, se diversi, dei vari ambienti. Spesso è l’uniformità del pavimento in tutte le stanze o il colore dominante.

Quando però si arriva a stanze dove estetica e funzionalità devono andare di pari passo, il gioco si fa duro. Parlo, in particolare, della cucina e del bagno. Se per la cucina possiamo sbizzarrirci in spazi più ampi, spesso per il bagno gli spazi sono sacrificati e funzionalità ed estetica devo fare i salti mortali. Ma con un buon progetto tutto è possibile.

LA SCELTA DELLE CERAMICHE E DEI SANITARI PER ARREDARE UN BAGNO MODERNO E NON SOLO

Dopo aver scelto pavimento e rivestimenti il passaggio successivo è scegliere ceramiche e sanitari:

  • Freestanding. Totalmente indipendenti da tutto. Questa è la soluzione che preferisco. Stiamo rifacendo il bagno della camera e voglio che sia qualcosa di originale
  • Inglobati nell’arredo bagno. Questa è la soluzione che avevo prima e devo dire che dopo anni e anni mi ha un po’ stancato. (Non nego che l’amore è durato per molti anni e ancora adesso sono convinta di avere un bel bagno.)

Per quanto riguarda  wc e bidet vi consigli quelli sospesi, a muro. Belli e super comodi da pulire

COME ARREDARE UN BAGNO: I MOBILI

Scegliete mobili funzionali:

  • Materiali resistenti all’acqua
  • Legno trattato
  • Non rinunciare ai cassetti
  • Mobili su misura che vi permettano di sfruttare al meglio lo spazio
  • Specchi. Il bagno sembrerà più grande
  • Se avete la doccia utilizzate un vetro trasparente, renderà il bagno luminoso
  • Mensole. Sono comode e molto funzionali. Non esagerate ma non scartatele a priori.

COME ARREDARE UN BAGNO: COMPLEMENTI E ACCESSORI

I complementi d’arredo sono la ciliegina sulla torta di qualunque progetto di interior design che si rispetti. Non serve esagerare. Iniziate con poco e poi, dopo averlo vissuto un po’ potete aggiungere accessori.

Non dimenticate che ultimamente le piastrelle per bagno sono un vero e proprio complemento d’arredo. Nella mia ricerca sto vedendo delle piastrelle per bagno meravigliose, una più dell’altra, e questo rende la scelta sempre più difficile.