Quando si è alle prese con l’arredo di un bagno piccolo, è fondamentale scegliere il giusto box doccia che deve essere funzionale, pratico e adatto agli spazi. Bisogna poi sempre tener presente che le dimensioni di un bagno non sono la sola cosa da prendere in considerazione, perché bisogna considerare ovviamente anche gli altri mobili che dovranno essere presenti, tutti i complementi, e gli eventuali elettrodomestici, quindi tutto deve coesistere in armonia ed essere funzionale.

Le dimensioni del box doccia

In commercio sono disponibili tantissimi box doccia di misure diverse. Per vedere degli esempi puoi consultare il catalogo dei box doccia Deghi dove è possibile trovare tutte le diverse dimensioni standard:

  • 70×70 cm è la dimensione dei box doccia molto piccoli da utilizzare solo se non c’è proprio alcuna possibilità di installare un box più grande perché ovviamente non facilitano molto la libertà di movimento a causa della carenza di spazio;
  • 80×80 cm è la soluzione di box doccia adatta a un bagno di piccole dimensioni, che sia quello secondario, quello per gli ospiti o di una casa per le vacanze;
  • 70×90 cm è la misura standard dei box doccia e anche la più popolare utilizzata nell’arredo di bagni dal design moderno. Questo modello, leggermente più ampio rispetto ai primi due è anche più comodo, infatti, è abbastanza grande per muoversi senza intralcio;
  • 90×90 cm è la misura di un box doccia abbastanza capiente, ideale per i bagni di grandi dimensioni. Disponibili anche nelle misure 80×100 cm e 90×120 cm, sono box doccia ampi e spaziosi, non adatti a bagni di piccole dimensioni.

Ma ci sono disponibili anche tante altre misure, in base alle esigenze, 70×100, 75×75, 80×90, e molte altre.

Bagno piccolo: come scegliere il box doccia più adatto e funzionale

Il box doccia più funzionale per bagni di piccole dimensioni

Se si ha l’esigenza di arredare un bagno di piccole dimensioni è necessario considerare importanti fattori, quali lo spazio a disposizione e l’ingombro esterno ed interno delle ante del box doccia. In particolare, queste devono essere considerate senza tralasciare la disposizione degli arredi circostanti come sanitari e mobili portaoggetti. Pertanto, per l’arredo di un bagno di piccole dimensioni è bene scegliere i box doccia con ante scorrevoli, che lasciano più libertà d’arredo.Senza però dimenticare di controllare l’effettiva larghezza di apertura delle ante. Di solito questi modelli presentano un ingresso angolare. Ma in commercio sono disponibili anche altre tipologie. 

Box doccia laterale: con un lato fisso e una porta

Il box doccia laterale è caratterizzato da un lato fisso e una sola porta. Tuttavia, questa scelta è adatta a bagni caratterizzati da abbastanza spazio disponibile affinché le ante possano aprirsi e chiudersi senza nessun problema. In ogni caso esistono diversi tipi di apertura. Quelli con una pratica anta a soffietto e quelle a nicchia, pratiche, funzionali e di gran gusto, rappresentano il giusto compromesso in termini di spazio e si addicono alla perfezione ad un bagno di piccole dimensioni.

Cabina doccia senza porte

Ideale per un bagno di piccole dimensioni è anche il box doccia aperto. Questo particolare modello è sprovvisto di ante, ma è possibile installarlo solo nel caso in cui la zona dedicata alla doccia sia di almeno 80×140 cm. Ciò perché il piatto doccia deve essere abbastanza grande in modo da contenere i getti d’acqua.