fotografia

“Un azzurro scalzo in cielo
il cielo matto di marzo e di quel nostro incontro
al centro tu poggiata sui ginocchi
e gli occhi tuoi per sempre nei miei occhi…”
(C.Baglioni “Fotografie”)

La scatti o te la scattano. Ti piace. Ti piace da morire. Talmente tanto che devi assolutamente stamparla e incorniciarla. Una fotografia che ai tuoi occhi vuol dire tutto. In quel momento, in quel preciso momento della tua vita credi che in quella fotografia ci sia racchiuso il senso di tutto quello che stai vivendo.

Ci vuole un posto speciale, una cornice speciale, un formato speciale. Tutte le cose speciali hanno bisogno di un trattamento speciale.

La Tua, Vostra, fotografia è pronta. La regali. Troppo importante, merita di essere regala a lui. Lui la scarta, si commuove, piangi con lui, ricordi, sorridi, ti ami. Metti la Vostra fotografia al Suo posto e continui a vivere. Giorno dopo giorno, anno dopo anno, lei è lì, sempre al Suo posto. Perché quel posto è suo!

Lei non cambia, tu si, voi si, tutto cambia intorno a lei ma lei no. Lei ha catturato un attimo, un istante che resterà sempre e per sempre immobile, eterno, forse l’instante più importante. L’istante che vi ricorda perché vi siete scelti!

Un giorno come tanti ci passi davanti, come fai sempre, ma per uno strano motivo ti fermi, la guardi. Guardi quella fotografia come non facevi da tempo, troppo tempo. Ti rivedi lì, con lui, voi due, innamorati come mai. Ti chiedi cosa è cambiato. Tutto è cambiato. Non siete più soli. Non siete più “leggeri”. Siete diventati più grandi. Perché l’amore cresce non invecchia.

Ti viene un nodo in gola, gli occhi si riempiono di lacrime e la testa si riempi di pensieri. Vorresti rivivere quell’istante, così com’era. Ti chiedi perché a volte quell’amore si nasconde. Poi ti guardi intorno e capisci. Quell’amore ha fatto grandi cose combattendo contro tutto e tutti.

Allora ti metti il cuore in pace. Ti tranquillizzi. Siete ancora voi, solo più grandi, più stanchi, con mille progetti, con tante cose da fare, un futuro da costruire e qualche figlio in più.

Resta lì
non muoverti
sorridi un po’
adesso voltati…
Fai così
appoggiati
non dire no
amore guarda qui…

Capita anche a voi guardando una fotografia?

Che si un meraviglioso lunedì!