Ed ecco tornare ancora una volta settembre. Le giornate si stanno lentamente accorciando, l’aria si è un pochino rinfrescata, l’estate sta volgendo al termine. Soprattutto, però, ricomincia la scuola.

Per alcuni sarà “soltanto” un nuovo anno. Per altri invece sarà il primo anno, l’inizio di una nuova avventura.

Per festeggiare questo nuovo anno scolastico, ecco qualche consiglio di lettura per voi!

Jo Hoestlandt, Claude e Denise Millet, A scuola, mamma!, Mondadori, 2019 – dai 5 anni

Ritorna, sotto una nuova veste, un grande classico che stravolge il nostro punto di vista sul primo giorno di scuola. Ad essere moge e un po’ preoccupate sono le mamme, non i bambini! Sono le mamme a fare capricci, a non volersi alzare! Non sarà che, in realtà, sentiranno la nostalgia dei loro cari bimbi, oltre che dell’estate appena passata?

Febe Sillani(testo e illustrazioni), Avventura alla scuola dei vampiri, Emme 2019 – dai 6 anni

Questa storiella è perfetta per chi già legge il corsivo e ha bisogno di esercitarsi un po’, ma non ha ancora dimestichezza con testi troppo lunghi. Il tempo di lettura calcolato, infatti, è di 10 minuti! Cosa sta succedendo alla scuola dei vampiri? Il maestro Carpazio e i suoi alunni vampiretti si preparano a una gita alquanto avventurosa!

Elisa Puricelli Guerra, Domitilla Dramma e il preside scomparso, Lapis, 2019. Illustrazioni di Laura Re – dai 7 anni

Conoscete già le avventure di Quelli della Rodari? Domitilla, studentessa della II B della Rodari, ha uno spiccato interesse per l’investigazione. Proprio quando sembra che nulla debba accadere e che le sue giornate a scuola siano destinate a perdersi nella noia, ecco un intricato mistero da risolvere. Il preside Mariotti è stato rapito, forse da una banda di malviventi. Ci penserà Domitilla a prendere in mano la situazione, con l’aiuto della sua mitica II B!

Daniela Kulot, Andiamo a scuola insieme, Zoolibri, 2019 – dai 4 anni

Orlando, Luca e Camilla partono insieme, diretti a scuola. Il tragitto però riserverà loro incredibili avventure, con tanto di pirati e addirittura una giungla da attraversare. Si ricorderanno, alla fine del viaggio, qual è la loro destinazione?

Anna Llenas, Il mostro dei colori va a scuola, Gribaudo, 2019 – dai 3 anni

Anche per il nostro caro mostro dei colori è finalmente giunto il momento di cominciare la scuola. Che grande emozione, ma c’è anche un po’ di paura e di timidezza! Per fortuna ad attenderlo ci sono tanti nuovi amici e tante cose nuove da scoprire assieme a loro!

Buona lettura,

Maria