Un piatto veloce, economico, molto saporito, un primo rustico e invitante che piace tanto a tutta la famiglia: il risotto.

Sua maestà il Risotto è uno di quei piatti che mette d’accordo tutti, dai più grandi ai più piccoli.

La sua versatilità e facilità di preparazione, permette di accontentare i gusti di ogni componente della famiglia.

A casa mia vincono i risotti più rustici, dai sapori decisi, come quello alla salsiccia.

Tipico della cucina regionale del Nord Italia, assieme al risotto allo zafferano, il risotto alla salsiccia è un piatto rustico, povero e di carattere, che si accompagna bene ad un buon bicchiere di vino rosso e si sposa con il profumo delle erbe aromatiche come salvia e rosmarino.

Risotto: un viaggio alla scoperta dei sapori del nord Italia

Da un recente osservatorio condotto da Vrbo , piattaforma online, leader nel settore degli affitti di case vacanza, è emerso che il 27% degli intervistati consiglia, alle famiglie che viaggiano, il risotto come piatto tipico della cucina italiana, insieme a pizza e tortellini.

Un primo piatto da proporre quando finalmente si potranno riabbracciare gli amici, magari durante una vacanza assieme.

Dall’osservatorio è emerso che la tendenza degli italiani è di trascorrere le vacanze in famiglia. I vantaggi di scoprire il mondo insieme alla propria famiglia sono innumerevoli e io ne sono fermamente convinta!

Più della metà delle famiglie italiane ritiene che i due principali vantaggi di una vacanza in famiglia siano divertirsi insieme per evadere dallo stress e condividere del tempo di qualità per rafforzare il legame affettivo, seguiti a poca distanza dalla possibilità di trascorrere più tempo insieme costruendo un atteggiamento positivo per il futuro della famiglia.

Altri vantaggi molto sentiti sono la possibilità di creare insieme dei ricordi indelebili, scoprire cose nuove o provare nuove esperienze con i familiari e prendersi una pausa dalla routine quotidiana.

Inoltre, viaggiare con i propri figli, rende le nuove generazioni cittadini del mondo, capaci di affrontare con consapevolezza critica ciò che scoprono e chi incontrano.

RICETTA DEL RISOTTO ALLA SALSICCIA

Il segreto per un risotto alla salsiccia perfetto, sta tutto nella cottura del riso, che deve essere fatta per assorbimento, aggiungendo il brodo ben caldo, poco alla volta, ma non prima di aver tostato il riso.

Ingredienti per 5 persone

  • 350 g di riso Carnaroli
  • 40 g di burro (facoltativo)
  • 250 g di salsiccia
  • 1/2 bicchiere di vino rosso secco (facoltativo)
  • brodo (di carne meglio)
  • 1 scalogno
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • salvia

Procedimento:

-In una casseruola scaldate una noce di burro con l’olio e insaporitevi dolcemente lo scalogno tritato. Quando sarà diventato trasparente unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

-Quando avrà cambiato colore, unite il riso.

-Lasciatelo tostare per qualche minuto mescolando spesso.

– Proseguite la cottura come per un normale risotto aggiungendo un mestolo di brodo caldo a mano a mano che viene assorbito. Quando è pronto insaporite con tre o quattro cucchiai di formaggio grattugiato.

– Mantecare a piacere con burro e insaporire con erme aromatiche.

CURIOSITA’

HomeAway ha cambiato nome a febbraio, adesso si chiama Vrbo, ma la sua mission non è cambiata: aiutare le famiglie in tutto il mondo a prenotare in maniera semplice, veloce e sicura, la casa vacanze dove trascorrere tempo di qualità con la famiglia e gli amici