Eccomi qui. Avrei voluto aggiornarvi nel primo pomeriggio ma ovviamente ho fatto i conti senza l’oste!!!

Tornare all’asilo non è stato un problema, è entrato contento (per forza già in giardino ci son mille giochi), si è diretto in classe e ha iniziato a giocare tranquillamente. Credo che non si sia neanche reso conto che fosse nuovamente in classe, magari sbaglio ma la sensazione è stata questa.

Anche oggi abbiamo fatto solo un’ora ma con allontanamento del genitore. Dopo qualche minuto che eravamo in aula ho provato ad allontanarmi ma son dovuta tornare perchè lui mi è corso dietro. Al secondo tentativo sono uscita senza problemi, era distratto da un gioco e non si è accorto della mia assenza.

Quando sono rientrata l’ho trovato che giocava sereno insieme ad altri bambini, mi ha fatto una tenerezza infinita. La maestra mi ha riferito che mi ha chiamata un paio di volte quando si è accorto che non c’ero ma niente di tragico, poi si è messo a giocare senza problemi.

Le maestre mi piacciono, mi sembrano delle ragazze molto dolci e pazienti. Anche la direttrice mi ha fatto un’ottima impressione. E’ li da 14 anni forse un motivo c’è!

Quindi anche il bilancio del secondo giorno è positivo. Domani due ore senza di me, staremo a vedere!

I problemi sono cominciati quando siamo tornati a casa. Ha avuto una crisi di pianto isterico che fatico a raccontare. Inconsolabile, apparentemente senza motivo, ma il motivo c’è eccome se c’è. Si chiama Gelosia, sottotitolo “E’ arrivata Vittoria”. Ha pianto per 40 minuti fino a provocarsi il vomito. Inizialmente non lo consideravo, pensavo ad un capriccio, ma poi ho capito che stavo sbagliando, che non era un capriccio. Era qualcosa di più grande, di incontrollabile. Ho provato a consolarlo ma niente, la crisi era in atto e fermarla non è stato semplice.

Mi si spezza il cuore a vederlo così. Piccolo, indifeso e inconsapevole di cosa gli sta accadendo. Però sono convinta di avergli fatto un regalo grandissimo con la Principessa, un regalo che capirà solo crescendo.