Ieri mio figlio, Topo, ha visto qualcosa che i bambini non dovrebbero mai vedere. Qualcosa che nessuno dovrebbe vedere. Qualcosa che non dovrebbe neanche esistere.
Ha visto un uomo che picchiava brutalmente una donna. Uomo, no, chi picchia una donna non è un uomo!
Era in macchina con Paolo, stava andando agli allenamenti. Hanno visto qualcosa accovacciato per terra “Mamma sembrava un cane”, invece era una donna terrorizzata e sanguinante. Davanti a lei un non-uomo. Paolo ha fermato la macchina in mezzo alla strada in modo che la ragazza potesse scappare. E’ scappata. Ha cercato di parlare con questo non-uomo ma ovviamente non è servito a nulla, ” E’ mia moglie, in casa mia le regole le faccio io! Lei spende i miei soldi”.
Quella giovane ragazza era sua moglie, un suo oggetto che, secondo lui, poteva usare come voleva, quando voleva. Diventando sua moglie non era più una donna ma una sua proprietà.
Topo era terrorizzato, piangeva. “Mamma mi faceva male il cuore”. Il suo cuoricino così piccolo. Ho pianto anch’io quando Paolo me l’ha raccontato. Ho pianto di rabbia perchè non è giusto. Non è giusto che Topo abbia visto, non è giusto che una donna debba subire una tale violenza. Questa cose mi fanno perdere la ragione.
Topo non riusciva a dormire, aveva paura. “Mamma anche tu spendi i soldi. E’ normale vero? Anche tu ogni tanto li spendi per le stupidate, ma cosa c’è di male?”. “Amore anche la mamma ogni tanto li spende per sciocchezze e non c’è niente di male. A volte serve comprarsi le sciocchezze, lo capirai quando sarai più grande. Quella persona è malata, vedrai che la polizia lo porterà a curarsi. Tutti gli uomini che picchiano le donne o i bambini sono molto malati. Mai e poi mai si picchiano le donne”.
Come si spiega un male così grande ad un 9enne? Io non lo so! La sua reazione però mi ha fatto riflettere. Forse sto andando nella direzione giusta. Forse lui da grande sarà un Uomo che rispetterà le donne. Mi impegnerò tanto finchè un giorno vi scriverò che lui è un Uomo che rispetta le donne!
Ho pensato tanto a quella ragazza, continuo a pensarci. Chissà cosa le ha fatto ancora. Avrà figli? Come crescono i suoi figli? Cosa vedono, che esempio hanno davanti? Che uomini saranno?
Soprattutto mi chiedo, avrà la forza di reagire? Purtroppo credo di no.