Oggi ospito un post scritto per me da Zankyou, il portale interamente dedicato al matrimonio… il vostro!

Invitare i bambini a un matrimonio è uno dei problemi più difficili da considerare quando si sta pianificando il grande evento. Bisogna pensarci bene e non lasciare niente al caso perché, se si vuole regalare agli ospiti un giorno piacevole e unico,  invitando i bambini che si annoiano e stancano facilmente, si potrebbe fare un pasticcio. È necessario ricordare che i bambini possono anche partecipare al matrimonio ed essere parte di esso, per questo consiglio di organizzare la vostra festa di nozze coinvolgendoli: pensate, per esempio, a piccoli regali per i bambini invitati al matrimonio!

foto di Snapstudio

Noi di Zankyou, che amiamo occuparci di matrimoni e lista nozze, vogliamo darvi alcuni importanti suggerimenti che vi aiuteranno a prendere le decisioni necessarie per affrontare i piccoli ospiti nel giorno per voi più importante.

1. Decidete quali bambini invitare al vostro matrimonio

Si può scegliere di invitare i bambini a partire dai 13 anni, che sono leggermente più grandi e possono socializzare con facilità senza disturbare i loro genitori, ma se avete amici o parenti con figli piccoli dovete fare una scelta: a volte si può scegliere di invitare i parenti con i figli piccoli che conoscete e sapete già come gestire ed evitare di coinvolgere gli amici con i bambini perché è più complicato prevedere il loro comportamento. Se scegliete però di non invitare i bambini al vostro matrimonio, indicatelo esplicitamente nell’invito per evitare fraintendimenti.

2. Babysitter

E’ preferibile che i bambini siedano con i loro genitori in modo che possano curarli; se avete la tentazione di creare un tavolo di soli bambini pensate al fatto che molti bimbi insieme provocheranno grande confusione, soprattutto se nessuno si prende cura di loro. A tutto ciò si può ovviare coinvolgendo una babysitter, una ragazza che, avendo esperienza con i bambini, sappia dare loro quelle attenzioni che necessitano durante il ricevimento.

3. Offrite un menù speciale per i bambini

A questo menu si deve prestare molta attenzione poiché i bambini hanno particolari preferenze per il cibo divertente come la pizza, i mini hot dog e altri alimenti simili che mangeranno più volentieri. La maggior parte dei bambini sarà veramente felice e sazia con un pezzo di pizza! Basta fare in modo che i bambini mangino presto perché loro hanno fame prima degli adulti e vanno saziati in modo che non perdano la pazienza.

4. Farli divertire

Questo punto è cruciale, perché se non c’è nulla per tenerli distratti o che li diverta si annoieranno e inizieranno a disturbare gli altri con quel “voglio andare”, oppure faranno i capricci. È possibile designare una zona speciale con un televisore per far vedere dei cartoni, creare dei giochi o portare il materiale adatto per poter disegnare. Se non vi volete preoccupare di questo, molte società di intrattenimento per i bambini preparano una serie di attività come i lavoretti con la creta, la cera; oppure in molti dipingono il viso e fanno molte altre attività che piaceranno ai vostri piccoli ospiti.

5. Non arrabbiatevi troppo

Invitare i bambini a un matrimonio è sempre un argomento controverso, alcuni dei vostri ospiti saranno lieti di averli alla festa, ma altri vi diranno dei sonori no, perché sanno di non  potersi godere appieno la festa. Non vi preoccupate e non arrabbiatevi troppo, godetevi i momenti divertenti che possono offrire i bambini e se vedete un bambino che morde la torta dite ai fotografi di catturare quel momento! Fotografare i bambini al matrimonio arricchirà il vostro servizio fotografico!

PS: Hai 5 minuti di tempo? Partecipa al nostro sondaggio internazionale sul matrimonio! E’ anonimo e potresti vincere un iPad. Clicca qui!