Carlo e Vittoria sono sempre andati molto d’accordo. La poca differenza di età, i caratteri talmente diversi da compensarsi perfettamente, l’amore indiscusso tra fratelli e tanti altri elementi in incastri magici, hanno reso la loro gestione “semplice”.

Hanno sempre giocato moltissimo insieme dando libero sfogo alla fantasia e soprattutto litigando pochissimo, quasi mia.

Negli ultimi mesi però, la situazione è un po’ cambiata. Giocano ancor insieme, meno di prima, e litigano molto più. Credo sia una fase naturale della crescita. Stanno definendo sempre di più le loro personalità e inevitabilmente si scontrano.

Tendono a imporsi l’uno sull’altra, difficilmente uno cede, in particolare quando inventano giochi. Quei giochi dove le regole devono stabilirle loro.

Ho notato, invece, che quando giocano a giochi “in scatola”, in cui le regole sono stabilite e devono essere seguite per giocare bene e divertirsi, litigano molto meno, anzi collaborano e si aiutano.

Ultimi arrivati a casa nostra sono Il Mio Primo Scarabeo e Kinetic Sand, due giochi coinvolgenti e divertenti che li occupano per diverso tempo in maniera divertente, educativa e creativa.

Il Mio Primo Scarabeo

Il preferito di Carlo è sicuramente Il Mio Primo Scarabeo. E io lo capisco molto bene perché lo Scarabeo è tra i miei giochi da tavolo preferiti.

Si impegna molto per riuscire a comporre parole diverse, non banali, e fare più punti possibili. Devo dire che anche Vittoria si diverte molto, soprattutto quando compone una parola più lunga del fratello quindi accumula più punti.

Questo gioco li stimola e li coinvolge molto. Delle due versioni presenti, amano quella classica.

Il Mio Primo Scarabeo è un gioco da tavolo studiato e realizzato per coinvolgere i bimbi nell’apprendimento di lettere e parole, indicato per bimbi dai 4 ai 7/8 anni
Si tratta di una versione di Scarabeo, il gioco di parole in scatola, dedicata ai più piccini. Offre due modalità di gioco che permettono di far divertire bambini dai 4 ai 7 anni.

  • La prima è la modalità prescolare adatta a bimbi 4-5 anni, che consiste nel riconoscere le lettere contenute nelle parole sulla plancia.
  • La seconda modalità è quella classica ma facilitata: lo scopo è comporre parole sulla plancia usando le 8 lettere sulla propria scheda portalettere, facendosi aiutare dalle parole suggerite scritte sulla scheda. pensata per giocatori 6-8 anni.

Un gioco da tavolo divertente e coinvolgente, utile per accompagnare i bimbi nel percorso di apprendimento della lingua, che inizia alla materna e prosegue alle elementari con l’apprendimento della scrittura.

Kinetic Sand

Kinetic Sand è il gioco preferito da Vittoria. Passa ore a toccarla, fare formine, costruire castelli, distruggerli e ricominciare. Credo che manipolare questa sabbia modellabile la rilassi molto, oltre a divertirla e stimolare la sua fantasia, sempre molto originale.

Utilizza Kinetic Sand anche nella sua cucinetta come cibo per le bambole.

Il fatto che la sabbia non sporchi e non si sparpagli ovunque in camera, le permette di giocarci con molta sicurezza, sa che non sporcherà e non sarà ripresa.

Anche Carlo ama mettere le mani in pasta come si suol dire, ma non quanto Vittoria. Giocano seduti insieme al tavolino ma poi lui le lascia il gioco. Questione di attitudini.

Kinetic Sand è sabbia al 98% e magia al 2%! Si può allungare, modellare, creare ogni tipo di scultura artistica proprio come con la sabbia della spiaggia, se non meglio, perché non cede.

Infatti Kinetic Sand si attacca e resta compatta ma non si appiccica sulle mani dei bambini. E’ facile da ripulire e riporre quando si finisce di giocare.

Scorre tra le dita proprio come la sabbia vera lasciandole completamente asciutte, ma se la si comprime, si unisce mantenendo la forma desiderata.

Realizza ciò che sognano i più piccoli grazie a un’incredibile scelta di sabbie colorate, dalle tonalità brillanti fluo ai toni metallizzati scintillanti che risplendono e brillano.

Kinetic Sand  è sicura e atossica, non contiene frumento, glutine e caseina.

E’ la sabbia modellabile con cui non riusciranno più a smettere di giocare e noi mamme non dovremo pulire per giorni.

In collaborazione con Spin Master