Cerchi delle idee per la festa della mamma? Con un libro vai sempre sul sicuro.

Ecco una piccola selezione, pensata per chi mamma lo diventerà a breve, chi lo è diventata da poco e chi si trova nel pieno di questa meravigliosa (e impegnativa) esperienza.

Libri per future mamme

“Guarda che è normale. Siamo tutte supermamme” di Silvia Gianatti è il libro che più mi ha aiutata, nei mesi della gravidanza, a entrare nella mentalità di mamma. Ed è il libro che credo di aver regalato/consigliato a tutte le mie amiche in dolce attesa.

E per chi è al secondo figlio e pensa oramai di essere pronta a tutto, c’è “Guarda che sono due. La supermamma fa il bis”, sempre della Gianatti.

Neomamma: i libri da leggere assolutamente

Qui hai davvero l’imbarazzo della scelta. Da “Il linguaggio segreto dei neonati” di Tracy Hogg, una vera Bibbia per chi si trova alle prese con un frugoletto e non sa da dove partire, a “Quello che le mamme non dicono” di Chiara Cecilia Santamaria, aka Machedavvero, che racconta con ironia e grande empatia la sua esperienza con la gravidanza.

Passando per il dolcissimo “Besame Mucho” di Carlos Gonzales, il più pratico (ma altrettanto utile) “Bebè a costo zero” di Giorgia Cozza e per il magistrale “E se poi prende il vizio” di Alessandra Bortolotti, che sarebbe da regalare anche a nonni, zii e parenti vari che ci mettono sempre il becco.

Insomma, di idee per la Festa della Mamma qui ce ne sono parecchie. Per le neomamme c’è una vera e propria letteratura a riguardo, da prendere a piccole dosi e da adattare alla propria situazione.

Facciamo il mestiere più bello che c’è

Passati i primi mesi di assestamento, poi la strada è tutta… in salita.

C’è chi prende spunto dagli insegnamenti di Maria Montessori, chi si consola con le storie delle mamme-influencer come Giada Sundas e chi cerca di incastrare e organizzare tutto e tutti, come la nostra Mamma Planner 😉

Qualsiasi sia il tipo di mamma che andrai a festeggiare, qui e negli altri miei post trovi un sacco di spunti.

Oltre a un libro, però, regalale anche un abbraccio, una carezza, un bacio. Falle sentire quanto le sei grato/a per quello che ti ha dato (la vita!) o che presto regalerà alla tua famiglia. Falla sentire speciale, perché lo è davvero!