it's raining

300gr di regole
100gr di parole nuove
160 gr di divertimento
80gr di musica
80gr di personaggi
80gr di disegni

Questa è ricetta per il corso d’inglese perfetto.

Lo dicono i genitori intervistati da di DoxaKids per la ricerca “Do you speak English?” commissionata da Disney Italia per il perfezionamento di Disney English, il primo corso d’inglese Disney per bambini fino agli 8 anni in esclusiva per gli abbonati Sky.

Sono stata alla conferenza stampa per il lancio del programma Disney English, di cui vi ho già parlato qui e ho scoperto di essere perfettamente in target con la maggior parte dei genitori, evviva!!!

Vi racconto due punti fondamentali che sono emersi durante la conferenza stampa così mi dite se anche voi vi ritrovate nei dati della ricerca che ci hanno presentato.

1-L’importanza dell’inglese è fondamentale per i genitori che impegnano risorse per garantire un livello di conoscenza migliore per i propri figli, infatti un bambino su 5 è coinvolto in corsi di inglese extra scolastici, per lo più lezioni di gruppo, in misura maggiore per bambini della scuola primaria (30%).

Mi sento sollevata, non sono l’unica fissata con l’inglese!

2-L’80% dei bambini impara l’inglese giocando! giocando? Certo giocando!

L’80% dei bambini apprende l’inglese anche grazie a cartoni e film. In questo Disney English è una risorsa preziosissima! Comodamente seduti a casa nostra possiamo aiutare i nostri figli ad apprendere l’inglese, che dire… fantastico!

pink dust

Ve l’ho già detto, io accendo la televisone su Disney English e anche se non la guardano la sentono e credo che sia importantissimo abituarli ai suoni di una lingua diversa dalla nostra.

Poi le canzoncine di Disney English sono contagiose. Senza accorgermene mi metto a cantarle e mi ritrovo la Vitto che mi guarda stranita e muove le gambine, buffissima!

DisneyEnglish_7_Farm

Vi spiego brevemente la struttura generale di Disney English:

  • dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni
  • metodo interattivo e divertente
  • potranno imparare ben 300 parole e 150 frasi tra espressioni e idiomi.

Episodi:

  • Ogni episodio dura 35 minuti
  • sviluppa un particolare tema (numeri, colori, stagioni, arte, festività, hobby ecc.) e ruota intorno a 15 parole e alcune frasi chiave sfruttando l’associazione tra termini e immagini oltre alla ripetizione, per facilitarne la memorizzazione anche per i piccoli che ancora non sanno leggere.
  • Struttura semplice con un ordine fisso:
  1. 1-un’introduzione con la sigla musicale “Hello
  2. 2-gruppo di bambini madrelingua introduce il tema della puntata
  3. 3-episodio in italiano di una delle tre serie targate Disney Junior (La Casa di Topolino, Little Einsteins e L’Agente Speciale OSO) con dei break interattivi e didattici in inglese.
  • Al termine, si torna in studio dove i bambini madrelingua interagiscono tra loro utilizzando le nuove parole e i temi della puntata,
  • si prosegue con un video musicale
  • chiusura con un approfondimento sulla fonetica per imparare bene a pronunciare i suoni delle parole inglesi.

what color is this.png

Vi lascio il link ad una puntata così vi potete farvi un’idea di quello che ho scritto.

Ospite speciale della conferenza stampa era Benedetta Parodi che, guarda un po’, è una mamma come tutte noi!

Parodi-intervista

(foto di Genitorichannel.it)

Si ragazze, una persona dolcissima, socievole, che ha racconato la sua esperienza, anzi dei sui tre figli, con l’inglese. Niente approcci fantascientifici o scuole ultra mega costose bilingue con metodi d’insegnamento che fanno un baffo alla NASA. No, i suoi figli imparano l’inglese proprio come i nostri.

Lei e suo marito hanno deciso di accogliere in casa “ragazze alla pari” e mi ha fatto molto sorridere quando ha raccontato che la presenza di queste ragazze è stata ben accettata dalle figlie più grandi e non dal piccolo Diego, che non trova assolutamente giusto che si parli solo in Inglese con loroe a cena perché lui non capisce! Poverino ha ragione!

Sono sicura che anche Diego presto cambierà idea e capirà la fortuna che ha ad avere in casa ragazze alla pari che gli insegnano l’inglese in cambio dell’alloggio!

Diego però ha apprezzato molto il mix italiano-inglese proposto da Disney English!