Oggi Topo ricomincia la scuola, 3° elementare!!!
Sta diventando grande e faccio fatica ad accettarlo. A volte ho l’impressione che mi sfugga dalle mani come un pesciolino.
Stamattina alle 6,50 era già sveglio, è andato in bagno, si è lavato e… si è messo il gel, fondamentale per il primo giorno! Poi è venuto a svegliarmi, era eccitatissimo, aveva voglia di rivedere i suoi compagni, le maestre, di raccontare a tutti le sue vacanze, le sue scoperte, le sue conquiste, e sono state tante davvero.
Al mare abbiamo provato a responsabilizzarlo un pò, lasciandolo andare in spiaggia e ai campetti da solo, era orgogliosissimo e si sentiva grande, faceva ridere!!! Aveva un orario di rientro ed è sempre arrivato puntuale, molto orgogliosi noi.
A casa ha iniziato ad andare all’oratorio da solo, con il suo orologio per non sgarrare l’orario e il suo borsello dell’Inter con il portafoglio, 4 euro a settimana, (un tesoro direi!!!) è buffissimo da vedere, ma lui è fiero, si piace.
Mi porta a casa gli scontrini e conta sempre i resti per essere sicuro che non l’abbiano fregato, (all’oratorio!!!) fa di quei discorsi che a volte devo cambiare stanza per non ridergli in faccia, imposta la voce e fa le smorfie da ometto.
Dopo tutte queste conquiste ieri l’ho spedito in cartoleria a farsi la “spesa” per la scuola. Si è preparato con la sua divisa da uscita, si è accertato che bastassero i soldi che gli avevo dato ed è partito.
Torna dopo 45 minuti (la cartoleria è vicina), mi consegna lo scontrino e inizia a contare il resto, una, due, tre volte finchè non gli chiedo perchè lo facesse.
“Mamma, ho speso 15,40 euro, le ho dato 20 euro, mi ha dato 5,60 euro come resto, ha sbagliato!!! (ride) Mi ha dato un euro in più… ma io non le ho detto niente (è molto serio adesso), doveva stare attenta, io sono furbo, ho guadagnato un euro!!!”
Nooo, forse dobbiamo rivedere qualcosina!!!