La primavera è vicina, ma dovremo aspettare ancora un po’ per poterci allenare all’aria aperta con il sole tiepido a farci compagnia. Come fare quindi per allenarsi all’aria aperta, sfruttando tutti i benefici dell’outdoor training, senza rischiare di ammalarsi? Correre è la risposta a questo quesito.La corsa infatti è un’attività fisica che si può fare in qualunque momento della giornata, in qualunque posto, adatta quindi anche a chi ha poco tempo, o si sposta spesso di città in città per lavoro. Permette di stare all’aria aperta, quindi se stavate pensando di correre sul tapis roulant della palestra, sappiate che invece è proprio correre all’aperto andando al proprio ritmo che vi permette di migliorare il sistema cardiocircolatorio e i muscoli. Inoltre è un’attività la cui durata potete gestirla autonomamente da soli, non bisogna per forza correre un’ora per vedere i benefici, anzi.

Correre all’aria aperta per restare in forma in attesa della primavera

Corsa: i falsi miti di cui tutti parlano

Ci sono delle credenze errate che purtroppo, ci hanno ripetuto talmente tante volte, che molto hanno finito per crederci. Questo ha allontanato tante persone dalla corsa e ha convinto molti che della corsa si possa fare a meno. Correre permette di lavorare in maniera completa sia a livello cardiovascolare che muscolare. I benefici sono tantissimi, ma i falsi miti che circolano, sono forse il doppio.

I falsi miti più comuni da sfatare:

  • Correre fa male alla schiena e alle articolazioni: falso. Correre comporta per forza di cose un impatto a carico delle articolazioni, ma se la postura di corsa viene impostata in modo corretto, i rischi saranno minimi. Certo è che bisogna associare un allenamento muscolare funzionale alla corsa per poter correre in maniera sicura. Inoltre, uno studio della Stanford University durato 18 anni e condotto su runner di età differenti, ha dimostrato che chi corre è meno sono esposto al rischio di artrosi alle ginocchia;
  • Correre aumenta la cellulite: questa è forse la menzogna più grande che viene raccontata dai trainer delle palestre (non me ne vogliano naturalmente), ma è un ottimo modo per convincere le persone ad allenarsi al chiuso. Infatti, correre non fa né aumentare, né insorgere la cellulite, a patto che vi sia un’alimentazione corretta a sostenere i passi di corsa;
  • Correre lento e a lungo per dimagrire: questo falso mito è stato sfatato dalle ricerche scientifiche  degli ultimi quindici anni. Correre lentamente e a lungo porta a bruciare grassi, vero in parte, ma il lavoro più efficace è una corsa con cambi di ritmo o intensa, affinché vengano sì bruciati i grassi, ma si utilizzino anche io carboidrati presenti nelle fibre muscolari e negli organi di deposito;
  • “Correre non fa per me”: la corsa fa per tutti, ma non tutti i tipi di corsa sono uguali. Per apprezzare la corsa, è necessario fare un allenamento adatto al proprio corpo, alla propria forma fisica e al proprio carattere. Una persona che tende ad annoiarsi dovrà prediligere allenamenti brevi ma intensi, chi fatica a mantenere un ritmo costante può optare per dei cambi di ritmo, chi invece è predisposto alla meditazione può utilizzare delle corse lente e lunghe per entrare in uno stato di flow tipico delle attività meditative. Insomma, non esiste una corsa che vada bene per tutti, ma la corsa se personalizzata può apportare benefici a tutti.
Correre all’aria aperta per restare in forma in attesa della primavera

I benefici della corsa 

I benefici della corsa sono tantissimi. Aiuta a produrre ormoni del buonumore tra cui la serotonina. Migliora il sistema cardiovascolare, riducendo il rischio di problemi cardiaci, infezione e pressione alta. Riduce lo stress e abbassa quindi i livelli di cortisolo (ormone dello stress) nel sangue. Rinforza il sistema immunitario e aiuta a migliorare le connessioni a livello neuronale. A tutto questo si aggiunge che è una delle attività più consigliate per chi sta cercando di rimettersi in forma e trovare uno stile di vita sano da portare avanti nel tempo. Quando si corre c’è un’attivazione completa a livello muscolare. Infatti, non si corre solo con le gambe, anche i muscoli dell’addome, del dorso, le braccia si attivano. 

Correre all’aria aperta per restare in forma in attesa della primavera

Due proposte di allenamento 

Ecco due proposte di allenamenti di corsa tra cui scegliere, potete alternarli o continuare con lo stesso allenamento una volta a settimana, prima di variare. 

  1. Riscaldamento corsa costante 8 minuti + (30 secondi di corsa alternati a 1 minuti di camminata) per 8 ripetizioni + stretching decontratturante;
  2. Riscaldamento corsa costante 6 minuti + (2 minuti di corsa + 3 minuti di camminata veloce) x 4 ripetizioni + stretching decontratturante.

Niente più scuse, a correre si inizia oggi, fateci sapere come va. La prova costume inizia in inverno.