Il carnevale è alle porte e non potevo non proporvi una ricetta tipica della tradizione carnevalesca, le “Chiacchiere di carnevale”! Ho fatto una piccola modifica alla ricetta tradizionale infatti le mie chiacchiere di carnevale sono integrali e con zucchero di canna. 

chiacchiere di carnevale

 

Ingredienti:
[Le dosi sono per circa 30 chiacchiere di carnevale. Molto dipende dalla grandezza che darete alle strisce. Se volete fare la ricetta classica dovete sostituire la farina con quella 00 e lo zucchero con quello bianco.]
250 gr di farina integrale
1 cucchiaio da minestra di zucchero di canna
1 uovo intero
1/4 di bustina di lievito (mezzo cucchiaino)
Latte quanto basta per far impastare bene la farina (ad occhio lo vedete, circa mezzo bicchiere)
Scorza di un limone grattugiata
Zucchero a velo

chiacchiere di carnevale

Procedimento:

Mettete nella planetaria la farina con lo zucchero e il lievito. Mischiate bene poi aggiungete l’uovo. A filo il latte e la scorza di limone. Dovrete ottenere un impasto compatto. Fate riposare l’impasto per almeno due ore. Più riposa meglio è, anche per una notte se volete.

Divite l’impasto in due o tre palline e stendetele fino ad ottenere un foglio di pasta molto sottile.

chiacchiere di carnevale

Dividete il foglio di pasta in rettangoli. Incidete ogni triangolo al centro per ottenere il classico taglio delle chiacchiere di carnevale.
Fate scaldare molto bene l’olio. Quando sarà bollente friggete le chiacchiere. Giratele e dopo pochi secondi toglietele e adagiatele su fogli di carta assorbente.

Quando si saranno raffreddate cospargetele di zucchero a velo e… mangiatele!

Ragazze speditemi, tramite mail, le vostre ricette di carnevale, con foto. Settimana prossima le pubblicherò tutte! Sarà un modo divertente e gustoso per conoscerci meglio e conoscere le tradizioni di carnevale delle varie regioni italiane.

info@ricominciodaquattro.com aspetto di leggervi.

Buon fine settimana