Lo storico Brand compie 35 anni: presenta la nuova ricetta, mostra con orgoglio il bollino “Consigliato dalle mamme di FattoreMamma” ed è sempre più attento alla corretta alimentazione dei più piccoli.

Qualche sabato fa, ho partecipato con Vittoria alla merenda organizzata da Frùttolo per festeggiare i sui 35 anni. Come dire, averli e non sentirli, perché negli anni la storica merenda, tanto amata dei bambini, non è mai invecchiata anzi si è rinnovata e migliorata.

Negli anni Frùttolo ha lavorato per soddisfare, sempre di più, le esigenze di una corretta alimentazione nei bambini.

Un impegno che ha portato il brand a presentare sul mercato un prodotto completamente rinnovato negli ingredienti, senza cambiarne il gusto e la bontà.

In 35 anni:

  • Una nuova ricetta, la stessa bontà!

Frùttolo è il formaggio fresco leggero dolce alla frutta con aggiunta di vitamina D e ingredienti di origine 100% naturale come l’amido di mais e la gomma di guar, rispettivamente estratti dal chicco del granturco e dai semi della pianta guar per dare la giusta consistenza.

Contiene inoltre solo succhi concentrati di vegetali e aromi naturali, per mantenere il gusto e l’aspetto di sempre. Oltre a essere naturali, gli ingredienti provengono da fonti naturali:

nessun processo chimico; nessun ingrediente di origine artificiale; nessun colorante o conservante.

  • ha ottenuto il bollino “Consigliato dalle mamme”
  •  Ha ridotto in questi 10 anni la quantità di zucchero del 30% La quantità di zuccheri aggiunti è di circa 8,5-8,6 g/100 g di prodotto.

Mentre i bambini hanno passato un paio d’ore assieme alla mucca di Frùttolo, tra giochi, colori e magie, noi mamme abbiamo avuto la possibilità di confrontarci sul tema dell’importanza della merenda, in un incontro con il nutrizionista, Dr. Donegani ,Tecnologo Alimentare, Esperto di Educazione Alimentare e Scienza dell’Alimentazione.

Buon Compleanno Frùttolo. 35 anni di merende insieme, per festeggiare l’importanza della merenda!

L’importanza della merenda

Nel puzzle della corretta alimentazione anche la merenda vuole la sua parte e non c’è corretta alimentazione senza una buona merenda.

Il Dr Donegani ci ha accompagnate in un percorso sulla corretta alimentazione paragonando l’alimentazione a un puzzle.

L’alimentazione è come un puzzle:

soltanto incastrando correttamente tutte le tessere giorno dopo giorno possiamo costruire una corretta alimentazione.

Bisogna considerare:

  • le calorie previste ogni giorno
  • la quota di proteine necessarie
  • la quota di grassi e carboidrati adeguata
  • la copertura dei fabbisogni di vitamine e sali minerali
  • un adeguato apporto di fibre
  • i 5 pasti quotidiani

e una dose di buon senso!

Il puzzle della corretta alimentazione del bambino deve essere un po’ più piccolo, mantenendo sempre lo stesso numero di tessere, ma di dimensioni inferiori.

Il Dr Donegani ci ha dato anche dei consigli, che ho trovato molto utili, per la gestione delle porzioni che per me è un problema, da sempre, soprattutto con Vittoria.

Ad esempio:

  • già a 4-6 anni è consigliato bere 1,5 litri di acqua
  • L’utilizzo di piatti più piccoli, per bambini, può essere d’aiuto per dosare la giusta porzione, facendola apparire comunque abbondante
  • Porzioni a portata di mano: la dietetica dei volumi.

La dietetica dei volumi è stata una scoperta illuminante per me.

Da sabato a oggi sta funzionando in maniera strabiliante. I miei bambini l’hanno presa come un gioco e io sono più serena sulla gestione delle quantità.

La dietetica dei volumi sostiene che esiste un rapporto tra le mani e il fabbisogno energetico dell’organismo: quello che sta nella nostra mano è quello di cui il nostro organismo ha bisogno.

La merenda vuole la sua parte!

Pranzo e cena apportano il 70% (40-30) dell’energia e dei nutrienti giornalieri.

Il restante 30% deve essere tra:

  • Colazione (15%)
  • Merenda di metà mattina (5%)
  • Merenda del pomeriggio (10%)

3 mini-pasti, «minori» in termini di quantità, non di importanza!

Il Dr Donegani ha spiegato che, purtroppo, colazione e merende sono i pasti protagonisti delle cattive abitudini alimentari dei bambini italiani.

La colazione spesso si salta, mentre per la merenda, il rischio maggiore è che sia troppo abbondante, in particolare per quella di metà mattina.

L’energia adeguata per la merenda dei bambini sono circa 100 kcal e due vasetti di Frùttolo hanno queste calorie.

Un pacchetto di patatine ha 550 kcal!!!

La merenda è importantissima perché:

  1. Spezza la fame che precede i pasti principali
  2. Riduce il rischio di obesità
  3. Ricarica di energia

Frùttolo a livello nutrizionale rappresenta la merenda giusta, è un mix perfetto di calcio, vitamine, latticini vivi e gusto delizioso.

Ha tutto quello che serve ai nostri figli per crescere sani. Purtroppo però, negli ultimi anni, il latte è stato oggetto di tante fake news che lo hanno demonizzato. Con l’aiuto del Dr Donegani abbiamo fatto chiarezza su alcune fake news che hanno creato dubbi e timori attorno al consumo di latte.

Il latte è un alimento sano e importante anche dopo lo svezzamento, perché apporta un prezioso mix di nutrienti.

I nostri bambini ne assumono troppo poco, per questo è consigliabile proporre latte e derivati anche al di fuori della colazione, durante gli altri pasti.

Per realizzare 100 g di formaggio fresco leggero Frùttolo sono necessari 185 g di latte.

Buon Compleanno Frùttolo. 35 anni di merende insieme, per festeggiare l’importanza della merenda!

Post in collaborazione con Frùttolo