Sarà capitato anche a voi di aver a che fare con l’arrossamento del sederino causato da pannolino. L’eritema da pannolino è un dei problemi che più preoccupa noi mamme, ancor prima che i bambini nascano.

Sono sicura che tutte abbiate ricevuto, prima della nascita, almeno una crema per il cambio pannolino. Mille mila consigli su pannolini, creme, rimedi della nonna, per evitare il sederino rosso e non si è mai abbastanza pronte, inevitabilmente l’eritema da pannolino arriva, fastidioso e doloroso.

L’arrossamento da pannolino non è facile da prevenire e soprattutto non va sottovalutato. Anche un arrossamento lieve deve essere curato per evitare che degeneri.

SOS ARROSSAMENTO DA PANNOLINO: COSA FARE ricominciodaquattro

ARROSSAMENTO DA PANNOLINO: COME PREVENIRLO

Qualche piccolo consiglio da mamma a mamma, per aiutarvi a prevenire il fastioso arrossamento da pannolino che colpisce i sederini dei nostri piccoli soprattutto in certi periodi, dentizione, diarrea, malanni di stagione.

  • Sederino asciutto e pulito. La prima regola di prevenzione è molto semplice: cambiare spesso il pannolino, e il prima possibile non appena è sporco.
  • Lavare bene la zona dei genitali a ogni cambio. Utilizzare un detergente specifico per pelli sensibili. Io sto utilizzando, per Benedetta, Dermo Detergente di EuPhidra AmidoMio per una detersione quotidiana. La formula semplice, rispetta l’estrema delicatezza della pelle del bebè. E’ un detergente in crema ad azione idratante e protettiva. Pulisce dolcemente senza aggredire il film idrolipidico.
  • Asciugare bene. Tamponando con un asciugamano morbido ed evitando sfregamenti.
  • Crema protettiva. Vi consiglio di scegliere una crema protettiva con una formula semplice, non aggressiva e altamente protettiva, che permetta il fisiologico sviluppo dell’epidermide sana. Io sto utilizzando Pasta Barriera di EuPhidra AmidoMio. Questa pasta è ideale per la protezione quotidiana della pelle delicata dei bambini perché previene e lenisce arrossamenti e irritazioni nei punti più sensibili. Inoltre contiene ingredienti  che garantiscono un’azione lenitiva e protettiva regalando un sollievo immediato.
  • Non stringere troppo i pannolini. In modo da favorire il passaggio dell’aria.
  • Alimentazione corretta. Una delle principali cause della cosiddetta “cacca acida” è la cattiva alimentazione. Ricordatevi che i bambini non sono piccoli adulti, non possono mangiare tutto quello che mangiano i grandi, il pancino non è ancora pronto.

Pochi semplici accorgimenti che se diventano una routine permettono di gestire l’arrossamento da pannolino senza che diventi qualcosa di più grave.

I prodotti per l’igiene dei più piccoli sono tantissimi e per noi mamme riuscire a scegliere quelli giusti diventa un problema.

Io conosco, e utilizzo da anni, i prodotti della linea Amido Mio Euphidra e quando li ho ricevuti per testarli e parlarvi della mia esperienza personale ne sono stata davvero felice perché sapevo già di che prodotti vi avrei parlato.

SOS ARROSSAMENTO DA PANNOLINO: COSA FARE ricominciodaquattro

Visto che non è semplice scegliere i prodotti ma è più semplice regalarli, vi consiglio, in vista del Natale, di regalare i prodotti Amido Mio Euphidra alle mammine che conoscete, sarà un regalo più che apprezzato. Oltre al gesto, regalerete alle mamme sicurezza, quella che solo un gruppo solido più assicurare.

La linea Amido Mio Euphidra nasce da Zeta Farmaceutici Group, il gruppo farmaceutico italiano tra i primi a portare la cosmetica in farmacia.

Cura e rispetto della pelle è la missione strategica Euphidra. Una missione racchiusa nel suo stesso nome, che nasce dalla composizione di tre parole greche: bene, natura, acqua.

La linea Amido Mio, è la linea dedicata ai più piccoli. Ogni prodotto è studiato per fronteggiare le esigenze di una pelle sensibile come quella dei più piccoli.