“Un adeguato stile di vita della donna, già prima del concepimento, è essenziale per un corretto sviluppo e un’ottimale crescita del bambino. La corretta alimentazione influenza, in primo luogo, il successo del concepimento e il normale sviluppo embrionale.”

Io sono una di quelle mamme che si possono ritenere fortunate. Ho avuto quattro gravidanze splendide, senza complicazioni, e quattro bambini perfettamente sani.

Sono convinta però, di essere stata in parte l’artefice di tanta fortuna, perché durante tutte e quattro le gestazioni ho sempre seguito uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta. E la citazione che avete letto in apertura al post, tratta dal sito Nutripedia.it, ne è la conferma!

Prima delle gravidanze non ho mai fatto una vita di eccessi quindi è stato abbastanza semplice prendermi cura di me stessa, del mio corpo e del bambino che cresceva in me, ma non scontato.

La parte che ho sempre curato molto è l’alimentazione, in modo particolare con l’ultima gravidanza.

Ho cercato di seguire una dieta equilibrata, che avesse come punto di riferimento la dieta mediterranea, quindi senza privazioni di alcun alimento, ma semplicemente la giusta combinazione dei nutrienti per soddisfare il mio fabbisogno giornaliero.

Alimentazione in gravidanza

Sottolineo Mio perché non è assolutamente vero che in gravidanza si debba mangiare per due, anzi, durante la gravidanza si deve mangiare due volte meglio.

Ho aumentato un pochino l’apporto calorico e ho cercato di distribuirlo nell’arco della giornata, abbinando un allenamento leggero ma quotidiano, come lo yoga o la camminata.

Ho cercato anche consigli in rete per essere sicura di far la cosa giusta, affidandomi non alle false notizie che circolano incontrollate, ma a siti sicuri e i cui articoli sono scritti da esperti come Nutripedia.it.

Durante i nove mesi di gestazione non ho eliminato i carboidrati per paura di aumentare di peso, ma ho inserito carboidrati integrali e ho mantenuto l’idratazione sempre a un livello ottimale, anche per favorire il transito intestinale.

Mai meno di due litri d’acqua il giorno. Questa è una buona abitudine che ho da sempre.

Non ho ecceduto con gli zuccheri, anzi sono stata molto attenta a non introdurne. Ho preferito condimenti molto leggeri e semplici, per evitare di non digerire o di appesantirmi.

L’unica cosa che ho aumentato, modificando un po’ la mia dieta, è stato l’apporto proteico, su consiglio della ginecologa.               

Devo dire che l’alimentazione corretta che ho seguito in gravidanza mi ha aiutata a tornare in forma in poco tempo e soprattutto a non perdere buone abitudini alimentari.