Molte mi hanno chiesto di parlare degli impasti base della cucina, non solo italiana. Ecco qui la prima ricetta per inaugurare questa mini rubrica “basi in cucina”. Non potevo che iniziare con lei, la regina degli impasti, la pasta frolla! Amata da tutti e bandita dalle diete!

Regola fondamentale per una pasta frolla perfetta è: non aver fretta. La realizzazione è veloce ma non per questo superficiale e poco curata. Dovete impastare bene gli ingredienti e lasciarla riposare per il giusto tempo.

La pasta frolla è famosa perché molto versatile, si può usare in tantissime ricette soprattutto quelle delle merendine dei nostri bambini.

pasta frolla

Ingredienti per 1 kg di pasta frolla

500 gr di farina

200 gr di zucchero a velo

250 gr di burro freddo

4 tuorli

1 scorza di limone grattugiata

Preparazione

Iniziate dalla sabbiatura. Mettete nel mixer la farina con il burro freddo tagliato a dadini, aggiungete un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso.

Poi potete procedere in due modi.

1-versare il composto su una spianatoia, fare un buco al centro, aggiungere i tuorli, setaggiare lo zucchero e la scorza di limone, poi amalgamare tutti gli ingredienti

2- [soluzione che vi consiglio] versare direttamente nel mixer i tuorli e lo zucchero. Frullare fino a che gli ingredienti non si siano amalgamati. Poi togliete l’impasto dal mixer e continuate ad impastare un po’ a mano.  In questo modo avrete sporcato pochissimo la cucina.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Riponete in frigo la vostra pasta per almeno trenta minuti. Prima di usarla aspettate qualche minuto, poi stendetela e ricordatevi di bucherellarla prima di ricoprirla di farcitura e cuocerla.

Consiglio: Quando decidete di preparare la pasta frolla fatene sempre di più di quella che vi serve e poi dividetela in panetti. La pasta frolla può essere congelata e conservata in freezer per almeno due mesi, una comodità infinita non credete?

(Il robot che uso io è il food processor di KitchenAid)