Finalmente settembre! Io amo settembre, lo sapete. Tornare a casa, le mie abitudini, il mio “tram tram”, per me è il vero inizio dell’anno!

Per chi è genitore, settembre significa anche inizio della scuola.

E a casa mia il vero inizio di anno scolastico è decretato dalla preparazione della cartella, quindi scelta del materiale, etichettatura e chiusura zaino!

come scegliere il materiale scolastico

I bambini sono felicissimi di scegliere la cancelleria che li accompagnerà sui banchi di scuola. Danno libero sfogo alla fantasia e scelgono il materiale scolastico più colorato e divertente che c’è in circolazione.

Io capisco molto bene l’entusiasmo dei bambini nel comprare il nuovo materiale scolastico, sono una amante della cancelleria. Proprio per questo motivo non voglio lesinare sulla qualità del materiale che compro

Acquisto sempre, buona parte del materiale, prima di partire per le vacanze perché comprare tutto a settembre, quando i negozio sono pieni di gente che fa la corsa per la cancelleria, mi manda in confusione. E credo che giocare d’anticipo sia anche un modo per risparmiare.

Nella nostra scuola la lista dei materiali viene consegnata a giugno, in questo modo le famiglie hanno la possibilità di programmare e dilazionare la spesa nei mesi estivi e di non dover fare corse gli ultimi giorni. Da un anno all’altro i cambiamenti di richieste sono davvero impercettibili, questo permette ai genitori di fare una scelta consapevole e mirata, conoscendo perfettamente le caratteristiche del prodotto richieste.

Anche se ogni scuola usa materiale scolastico diverso, credo che ci siano dei punti fondamentali per la scelta del materiale scolastico migliore.

come scegliere il materiale scolastico

Come scegliere il materiale scolastico: 5 consigli

1- Matite e Pennarelli.

Le matite per scrivere scegliere quelle con l’impugnatura facilitata. In commercio ci sono quelle per destroidi e mancini. I piccoli non sono abituati a tenere in mano la matita nel modo corretto, spesso fanno fatica a imparare la corretta impugnatura e soprattutto non sanno ancora scrivere.

Le matite per colorare devono essere morbide con colori ben definiti. I bambini colorano tantissimo e per loro è come un lavoro. Se le matite non sono morbide i bambini si stancano subito.

Per i pennarelli scegliete quelli a punta grossa, con tappo antisoffoco, lavabili e non tossici. Pochi colori, facilmente riconoscibili, troppi non servono!

Se trovate una super offerta fate una scorta perché vi serviranno sicuramente.

2- Quaderni.

La grammatura dei fogli fa la differenza, soprattutto se sono i primi anni di scuola, quelli in cui i bambini devono imparare a scrivere e cancellano molto. Comprare quaderni con molte pagine perché i bambini, nei primi anni di scuola, usano molto spazio e un quaderno dura pochissimo.

Ricordatevi di acquistare quaderni di scorta rispetto a quelli richiesti nell’elenco, vi assicuro che li userete.

La rigatura dei quaderni è molto importante vi rimando a un articolo molto interessante e ben scritto per non sbagliare in fare di acquisto: LA RIGATURA DEI QUADERNI

3- Astuccio. Gomme e temperino

Comprate un astuccio resistente, lavabile e facilissimo da utilizzare. Con apertura e chiusura a prova di bambino.

Se acquistate un astuccio di quelli completi, ricordatevi di togliere quello che non useranno e aggiungere quello richiesto. Sicuramente le penne non cancellabili non le useranno i primi anni quindi potete usarle voi. Dalla terza elementare in poi cambiano da matite a penne, se le avete conservate potete risparmiare.

Gli astucci a busta sono comodissimi per matite e pennarelli, assicuratevi che riescano ad aprire e chiudere con facilità. Se trovate un’offerta prendetela!

Gomme vi consigli di scegliere quelle bianche, rettangolari, classiche, anche se litigherete con i bambini perchè vogliono quelle colorate, ma cancellano meno bene e non hanno lo spazio per etichettare.

Temperino con raccoglitore. Evitano di alzarsi mille volte! Poi uno semplice e piccolo perché inevitabilmente perderanno il contenitore…

4- Zaino.

Assecondate i gusti dei vostri figli ma assicuratevi che sia uno zaino di qualità e con requisiti di ergonomicità per salvaguardare la schiena dei vostri figli. Le cartelle sono sempre più pesanti! Controllate che abbiano le spalle imbottite per non far male alle spalle.

Vi sconsiglio il trolley perché non è comodo se la scuola ha più piani e le ruote sono molto pesanti da sollevare. Rischiate di ottenere l’effetto contrario.

Scegliete uno zaino lavabile. I bambini non ne hanno riguardo, li buttano a terra e spesso li sporcano. Se lo zaino è lavabile potete metterlo in lavatrice senza troppi accorgimenti.

Se riuscite a convincerli a scegliere uno zaino più o meno neutro, e lo trovate di qualità, vi può durare anche per tutti i 5 anni di elementari, un bel risparmio!

5- Diario

Un diario semplice da usare è sempre la scelta migliore per facilitare i bambini nell’utilizzo. E’ anche una bella lotta, preparatevi!

come scegliere il materiale scolastico

Buona scuola a tutti!