Settembre segna la fine dell’estate e della sua magica spensieratezza, che per molti finisce con il rientro in città e il ritorno alla routine.

Finisce la magia dell’estate è vero, ma si possono far durare un po’ più a lungo i benefici delle vacanze, primo fra tutti quel bel colorito dorato della pelle abbronzata.

Come mantenere l’abbronzatura? 5 consigli infallibili!Non è impossibile e non è nemmeno difficile, basta seguire i miei 5 consigli

Come mantenere l'abbronzatura: 5 consigli infallibili ricominciodaquattro

1-FARE REGOLARMENTE LO SCRUB

Ve lo dico subito: lo scrub non porta via l’abbronzatura, anzi! Uno scrub delicato ogni settimana permette di eliminare le cellule morte e scongiura il rischio di avere una brutta pelle secca e opaca. L’abbronzatura resta e viene esaltata dall’effetto pelle nuova che lo scrub ci regala, quindi se volete far durare l’abbronzatura questo è il primo passo

2-IDRATARE CON COSTANZA

Lo scrub va in coppia con la crema idratante, sempre. Per far durare a lungo l’abbronzatura dovete tenere la pelle sempre ben idratata e morbida, altrimenti il rischio è quello di ritrovarvi a chiazze o peggio di spellarvi. Quindi scegliere una buona crema idratante e applicata tutte le sere dopo la doccia e anche durante il giorno se ne sentite il bisogno. Va benissimo anche la crema doposole, l’importante è che la pelle non sia mai secca!

3-FARE LA DOCCIA PIUTTOSTO CHE IL BAGNO

Quando le temperature si abbassano è bello concedersi un bagno caldo, ma se volete far durare l’abbronzatura è meglio evitare. L’acqua calda velocizza è favorisce l’esfoliazione della pelle, quindi preferite una doccia tiepida, meglio se con un detergente oleoso e delicato

4-BERE MOLTO

Una buona crema fa un ottimo lavoro per idratare gli strati più superficiali dell’epidermide e non dovete mai rinunciarvi, ma una pelle davvero idratata si ottiene soprattutto bevendo molta acqua. 8 bicchieri al giorno sono la quantità ideale, e valgono anche le tisane e i tè caldi che ora si bevono tanto volentieri!

5-USARE UN AUTOABBRONZANTE

La tentazione di sottoporsi ad una lampada abbronzante una volta in città può essere forte, ma alla vostra pelle non farà per niente bene… Molto meglio usare una crema autoabbronzante se si vuole uniformare il colorito e prolungare il colore dorato ottenuto in vacanza. Potete anche usare una crema idratante con autoabbronzante incorporato! In commercio ne trovate moltissime, di tutte le marche e di tutti i prezzi. Questo speciale tipo di crema va usato tutti i giorni con regolarità e ha un effetto progressivo, quindi valutate voi quando sarete soddisfatte del colore ottenuto. Sarà un po’ come essere ancora in vacanza…

Consigli per la pelle del viso:

  • usate detergenti delicati, idratate quotidianamente, fate un leggero scrub ogni settimana e continuate a usare un filtro solare per evitare la comparsa di macchie.
  • Per il viso poi potete ricorrere al trucco! Un po’ di terra, un blush corallo e un bel rossetto di un colore acceso daranno luce a tutto il viso e vi faranno sembrare abbronzate più a lungo.

Come mantenere l'abbronzatura: 5 consigli infallibili ricominciodaquattro