B u o n g i o r n o!

IMG_2659

Eccomi di nuovo qui, come ogni lunedì.
Sono tornata da una vacanza lunghissima e ricominciare non è semplice. Tante cose da fare, sistemare e iniziare. Mille progetti, idee, un turbine di emozioni che mi fa esplodere la testa perché non so da che parte cominciare. Vorrei fare tutto e di più come ogni settembre, come ogni nuovo inizio, capita anche a voi?
Per me settembre è il mese del “…inizio il corso di…”. Sembra sempre che debba iniziare millemila corsi di ogni genere. Cucina, cucito, yoga, fotografia, inglese, musica, canto e chi più ne ha più ne metta.
Parliamoci chiaro, con tre bambini dove voglio andare? Cosa voglio iniziare? Certo posso fare quello che voglio, perché volere è potere, ma prima di tutto devo fare i conti con loro. Sempre loro, sempre lei, la famiglia, prima di tutto.
Non c’è storia, la famiglia è l’unico valore per cui valga davvero la pena lottare, con le unghie con i denti, senza mai mollare!

IMG_2826

Vacanza lunga, due mesi, mai accaduto prima e non vi dico cosa è successo durante. Di tutto non rende l’idea. I bambini hanno subito una trasformazione. Belli, liberi, felici, sani, forti, grandi, zingari!!! Mi stanno scappando dalle mani. Carletto è una radiolina. Ha acquisito una padronanza di linguaggio da far tremare Sgarbi. E’ diventato biondissimo, nuota come un pesciolino e… ha ancora il pannolino, mannaggia non ci son riuscita. Forse non c’ho neanche provato, ma è un altro discorso. E la Principessa? Cammina! Ha compiuto un anno (già 1!!!) e cammina da quando ha 11 mesi, ha 6 denti, veste 2 anni ed è un generale!!! Testarda e sicura di sé che di più non si può. Capitolo Semmino? Che dire, se in due mesi l’ho visto 10 giorni interi è tanto. Lui ha la “compa”, lui va ai campi, alla pizzata e al cinema all’aperto. Di me si ricordava giusto quelle ore che servivo come aiuto compiti poi “Mamma vado!”. Avete presente il figlio di nessuno? Ecco uguale. Mi faceva andare fuori di testa il fatto che non stesse mai vicino a noi, impazzivo, ma non riuscivo a risolvere niente. Grandi sclere, litigate furiose, nessun risultato. Devo mettermi il cuore in pace, lo so! Poi è partito, da solo, per la prima volta. Lacrime a fiumi e uno strano senso di serenità. Lui era felice anche lontano da me. Ne parleremo…

IMG_2974

IMG_2975

IMG_1940

E’ stata una vacanza unica. La prima tutti e 5. Cinque persone sotto lo stesso tetto son tante. O trovi un equilibrio o cadi rovinosamente. Noi stavamo per cadere. Poi però ci siam salvati, siamo stati bravi. Abbiamo fatto tanto esercizio che alla fine è stato premiato.
Ci son state tensioni, litigi, incomprensioni. La famiglia perfetta non esiste, non venite a raccontarmelo. Esistono le famiglie, punto. Ognuna diversa, ognuna a suo modo, ognuna con i suoi problemi e casini. Ci vuole volontà, tenacia, pazienza e tanto amore. Alla fine l’amore mette una pezza su tutto, è la gomma che cancella le sbavature, ma mentre vivi certe situazioni ti chiedi “che fine ha fatto il sentimento che fa girare il mondo?”.
Era lì, che aspettava che passasse la bufera.

Comunque, tirando le somme, facendo un bilancio, ripensando a quei giorni, a quei mesi, ad ogni istante vissuto là, insieme, è stata un’estate meravigliosa! Grazie Amore!

Buon lunedì ragazze.