Alle donne che non hanno tempo e/o voglia di andare dal parrucchiere, in vista delle feste, propongo una raccolta di tutorial di acconciature per le feste da realizzare in casa.

Cimentatevi e poi raccontantemi!
Dunque, per realizzare la prima acconciatura vi servirà una cerchietto elastico, che troverete a pochi euro, ed una piccola fascia per capelli che vi servirà da guida, prendeteli tono su tono. Mettetevi a testa in giù e conotane i capelli in modo da dare volume, poi indossate la fascia e con le mani aggiustate i capelli in modo da dare gonfiore sulla nuca, se occorre cotonate ancora. Una volta raggiunta la forma desiderata sistemate il cerchietto elastico come nell’immagine, cercando di convogliare tutti i capelli dietro. A questo punto viene la parte più difficile, dovete prendere i capelli a ciocche e fare una sorta di nodo sotto al cerchietto, e continuare fino a quando tutti i capelli non saranno completamente raccolti, poi sollevare il cerchietto sulla testa, oppure lasciatelo sulla fronte per un look più estroso.
IMG_5892

La seconda acconciatura è un po’ più difficile, e dovete saper fare le trecce per realizzarla. Dividete i capelli in tre sezioni, una centrale, da metà testa in poi, e due laterali. Con la sezione centrale dovrete realizzare uno chignon, facendo una piccola coda, se non lo sapete fare come quello dell’immagine potrete anche arrotolare la coda su se stessa e fermarla con delle forcine. Con le sezioni laterali dovete fare due trecce che faranno da cornice al volto e si andranno a fermare sopra allo chignon. Complicata ma molto d’effetto.
IMG_5893
La terza è semplicissima e per chi ha voglia di un aspetto romantico, con i capelli che cadono mordibi sulle spalle. Innanzitutto, con la piastra, o con i bigodini, o con il ferro, dovete realizzare delle mordide onde su tutta la capigliatura. Poi cotonate i capelli sulla nuca in modo da gonfiare e dare volume, poi appuntate i capelli laterali dietro, all’altezza della nuca, con un fermaglio o delle forcine. Applicate qualche fiore per aumentare il tiro!
IMG_5894
La quarta acconciatura è molto particolare ed è la versione semplificata della seconda, ma altrettanto d’effetto, anche se richiede dei capelli molto lunghi. Dividete i capelli in due sezioni, capo e nuca. Cotonate i capelli del capo aiutandovi con della lacca e un pettine a denti stretti e fermateli dietro. Con la sezione bassa dei capelli realizzate due trecce, che andrete a passare a mo’ di fascia, sulla parte frontale del capo, come da foto. Applicate un fiore di lato, o anche una di quelle particolari applicazioni che si trovano in commercio, con delle piume o dei punti luce, ce ne sono per tutti i gusti.
IMG_5896
La penultima acconciatura è la più veloce, ma a seconda di come la realizzate può dare un aspetto molto elegante oppure più strong, tutto dipende da come fate la coda. Se volete renderla elegante dovrete realizzare una coda molto ordinata e composta, se invece volete sdrammatizzare potrete cotonare un po’ i capelli e raccoglierli senza pettinarli. Per realizzare questa acconciatura vi occorrerà una elastico da chignon (ne ho visti da H&M), oppure una o più fasce per capelli che utilizzerete come un grosso elastico.
Potete realizzare lo chignon sulla nuca o sul capo, l’ultima soluzione ultimamente va molto di moda. Dopo aver fatto la coda con un normale elastico, dovete avvolgere l’elastico grosso da chignon e fare della coda una “fontana”, da bloccare con un altro elastico. Con i capelli rimasti fuori fate delle trecce da avvolgere intorno, ma se non sapete fare le trecce potretearrotolarli così come sono.
IMG_5895
L’ultima è anch’essa molto semplice e destinata ai look più semplici ma che non vogliono rinunciare ad avere un tocco di particolarità. Dopo aver fatto la vostra piega (si presta sia a capelli lisci che mossi, ma anche ricci purché lisciate le ciocche che vi serviranno per fare il fiocco. Dunque, prendete due ciocche ai lati del viso e fate una coda dietro, ma all’ultimo passaggio dell’elastico non tirate completamente fuori i capelli, ma lasciate “l’asola” e dividetela in due, per realizzare un simil fiocco. Adesso prendete la ciocca che è rimasta dentro alla coda e passatela al centro delle due parti del fiocco, in modo da simulare il nodo del fiocco. Ed il look è pronto!
IMG_5897
Scegliete per le vostre serate di gala l’acconciatura homemade che più si adatta al vostro look e provateci, fatemi sapere! Spero che questi tutorial di acconciature per le feste siano stati utili.
Vi lascio il link al canale youtube di una ragazza che realizza acconciature facili e veloci.