Io sono cresciuta in una famiglia di agricoltori. Mio padre è un agricoltore, mio nonno era un agricoltore, il mio bisnonno era un agricoltore e così via. A casa mia la carne non si comprava perchè ciclicamente si macellava la bestia allevata apposta per riempire il freezer e lo si fa ancora oggi. Io non compro carne al supermercato, sono fortunata, la compro dai miei genitori, so da dove arriva, cosa mangia e sono tranquilla per me e per la mia squadra.

A casa dei miei genitori non si compra la verdura, soprattutto d’estate, perchè c’è l’orto privato della nonna Amelia. Non un orto di dimensioni umane, un orto gigantesco (che si ara col trattore per farvi capire) dove la nonna ogni anno semina ogni genere di verdura e passa tutta l’estate a combattere con erbacce e zanzare. Però questa lotta da i suoi frutti da oltre 30 anni. Io non compro verdura perchè lei ogni settimana mi prepara “la cesta”.

Per quanto riguarda le piante aromatiche, dai miei non ci sono piantine come in tutte le case, ma cespugli secolari!!!

pesto

Ricordo con nostalgia, tenerezza e voglia di rivivere quei momenti, quando la mia mamma raccoglieva gli aromi per fare il sale aromatico, il dado oppure il pesto. Quando raccoglieva il basilico per me era un momento magico. Ne raccoglieva talmente tanto che la casa profumava di basilico anche per due giorni. Un profumo fresco, buono che copriva gli odori forti dei cibi che cucinava tutti i giorni per tutto il giorno. Lo pestava nel mortaio e una nuvola di profumo avvolgeva la casa. Preparava decine e decine di vasetti rigorosamente riciclati, li metteva in dispensa in cantina al buoi e bastavano per tutto l’inverno. Oggi la mia mamma fa ancora il pesto ma io non sono li con lei. Lei lo fa per me, per i suoi nipoti, che ne vanno matti, per gli amici. Mi basta aprirne un vasetto per sentirmi a casa. Per rivivere quei momenti sempre uguali in tanti anni, tanto rassicuranti, tanto amorevoli. Per annusare quei profumi che riportano alla mente tanti dolci ricordi.

Vi do’ la ricetta del pesto della mia mamma. Una ricetta normale, resa speciale da lei. Ho cercato di farmi dare i giusti pesi ma non fidatevi troppo perchè lei ormai va “ad occhio”.

Ingredienti:

100 gr di foglie di basilico fresco

30 gr di pinoli

1 spicchio d’aglio

2oo gr di pecorino

olio

sale q. b.

pepe q. b.

Procedimento:

Pestare nel mortaio il basilico, l’aglio e i pinoli. Aggiungere il formaggio pecorino grattugiato e, poco alla volta, tutto l’olio. Si deve ottenere una massa omogenea e finissima. Riempire i vasetti e chiuderli facendo il sottovuoto. Conservare in luogo fresco.

Con questa ricetta partecipo all’iniziativa delle Instamamme “Ricette che fanno casa: le Instamamme vogliono te!”