5 cose da fare subito per avere subito una pelle più bella
Fashion&Beauty

5 cose da fare per avere subito una pelle più bella

Dico sempre che avere una bella pelle è il risultato di una serie di buone abitudini che durano nel tempo: struccarsi sempre, esfoliare con regolarità, usare buoni prodotti specifici, idratare correttamente.

Però ci sono alcune cose che potete iniziare a fare e che, fidatevi, cambieranno fin da subito l’aspetto della vostra pelle, soprattutto se avete notato che il vostro viso non è luminoso come vorreste.

5 cose da fare per avere una pelle più bella Ricominciodaquattro

5 cose da fare per avere una pelle più bella:

1-USARE UN FILTRO SOLARE 

Ormai lo sappiamo tutte che il sole fa male alla pelle e ignorare questa cosa è da irresponsabili. Non serve investire in prodotti e trattamenti se poi non ci si proteggere da ciò che è più dannoso, siete d’accordo? La crema con protezione solare va messa sempre, tutto l’anno,  sia che ci sia il sole sia che il cielo sia nuvolo. Una protezione 20 o 30 va benissimo per la vita di tutti i giorni, l’importante adeguare adeguare il fattore di protezione ai rischi, qui di se avete la pelle molto chiara e fotosensibile o se andate in montagna dovrete preferire una protezione 50. Tranquille, ci si abbronza lo stesso e anche meglio!

2-PROVARE L’ESFOLIAZIONE CHIMICA

Non fatevi spaventare dal nome! Non vi sto proponendo trattamenti invasivi e dolorosi, ma vi voglio parlare di una serie di prodotti che servono ad esfoliare la pelle non in maniera meccanica come fanno i granuli dello scrub, ma grazie alle proprietà di specifici ingredienti ad effetto esfoliante molto delicato: gli AHA e i BHA (alfa-idrossici acidi come acido lattico e acido glicolico e beta-idrossici acidi come l’acido salicilico).

Entrambi sono più delicati degli scrub tradizionali e per questo possono essere usati tutti i giorni, ma rispetto agli scrub sono più efficaci.

Quando si usano questi prodotti è fondamentale proteggere la pelle dal sole perchè sono fotosensibilizzanti e c’è il rischio che la pelle si bruci o si macchi.

Voglio informarmi meglio sui prodotti ideali da usare, ma il modo più facile per introdurre AHA e BHA nella propria routine è usare un tonico che li contenga, come quello del marchio coreano Cosxr che voglio acquistare presto, ma esistono anche creme e sieri.

3-USARE UN SIERO ALLA VITAMINA C

La vitamina C un altro di quegli ingredienti super efficaci per avere una pelle davvero splendente e in buona salute.

È adatta a tutti i tipi di pelle e in particolare a chi desidera ridurre i segni della stanchezza,  attenuare le rughe, avere una pelle più tonica e soda e un colorito più uniforme e luminoso. È un aiuto ottimo per proteggere la pelle dall’inquinamento, nei periodi di stress, al cambio di stagione, quando la pelle è macchiata dal sole, se si dorme poco.

Per questo è davvero adatta a tutte. Un buon siero da applicare mattina e sera sotto la crema abituale vi regalerà una pelle nuova già dalle prime applicazioni, ve lo assicuro per esperienza. Io ho fatto di recente la cura di 10 giorni con il siero di Vichy che vedete in foto e ne sono rimasta talmente soddisfatta che ora ho inserito la vitamina C nelle mia routine quotidiana.

5 cose da fare per avere una pelle più bella Ricominciodaquattro

4-IDRATARE NEL MODO GIUSTO 

Nel modo giusto significa scegliere la crema idratante davvero adatta al proprio tipo di pelle.

Qui più che mai è importante affidarsi ai consigli di un esperto, perchè ogni pelle ha specifiche necessità che cambiano di volta in volta a seconda del momento dell’anno e dei cambiamenti personali. Io per esempio ho la pelle secca e in inverno mi piace usare creme ricche e corpose, olii e burri, ma in estate non tollero le creme, anche leggere, per pelle secche e preferisco i gel per quelle miste.

Fatevi consigliare e se vi capita, in farmacia o nei negozi specializzati, fatevi fare l’analisi della pelle.

Un occhio esperto individua cose che noi nemmeno immaginiamo! In ogni caso, nel dubbio scegliete una crema che contenga acido ialuronico, retinolo, pantenolo, miele, oppure un burro come quello di karitè o di mandorle, o olio di argan, rosa mosqueta, jojoba, albicocca per dirne alcuni. Sono tutti ingredienti dalle proprietà idratanti ed emollienti di cui la pelle ha bisogno per restare idratata.

5- PREFERIRE LA DELICATEZZA 

Non fate trattamenti aggressivi nella convinzione che siano più efficaci! Non fate scrub troppo frequenti e non usate prodotti dalla grana troppo grossa, non struccatevi sempre e solo con le salviette che possono irritare per lo sfregamento, non prendete troppo sole, non tormentate eventuali brufoletti e punti neri.

E non abbiate fretta! I risultati arrivano con i gesti giusti e con la costanza, quindi per esempio non fate uno scrub in più pensando di ottenere una pelle luminosa in meno tempo e non esagerate con le maschere purificanti per pulire a fondo i pori perchè seccano un po’ troppo. Piuttosto fate spesso maschere idratanti e vedrete che sollievo!

Siate gentili e la vostra pelle vi ripagherà velocemente,  ve lo assicuro!

5 cose da fare per avere una pelle più bella Ricominciodaquattro

Il nostro obiettivo è quello di avere una pelle così bella da poter ridurre il più possibile la quantità di fondotinta e correttore, giusto?

Per certi tipi di pelle questo sarà più facile, per altre ci vorranno più tempo e più impegno, quindi siate pazienti e costanti e soprattutto non aspirate ad una perfezione che non esiste.

Fondotinta, correttore e blush restano i nostri alleati come sempre!

Post che ti potrebbero interessare: Detox beauty

 Valeria

Sono Valeria, ho un marito che adoro, un bimbo e una bimba che riempiono le mie giornate e tanti sogni.

Ho da sempre la passione per il mondo dei cosmetici e del makeup. Ero ancora una ragazzina quando ho iniziato a prendermi cura della mia pelle e a comprare trucchi e prodotti di ogni tipo e non credo che smetterò mai. Credo che un po’ di frivolezza aiuti ad affrontare la vita con il sorriso! Amo i pois, le righe, i glitter e le paillettes, gli oggetti graziosi e femminili, le case allegre e luminose, le persone sorridenti, il rosa, i libri, l’autunno, il Natale, le atmosfere del Nord Europa, i dolci, le riviste di arredamento e il mare. Vesto spesso di grigio e mi piace avere sempre fiori freschi in casa.

Ho una passione per tutto ciò che è antico e ha una storia da raccontare, amo gli oggetti arrugginiti e polverosi e mi piace portarli all’antico splendore. Arredare case sarebbe il mio sogno, ma mi accontento di occuparmi di casa mia cambiando spesso qualcosa a seconda delle stagioni e dell’umore (per la gioia di mio marito!).

Sono ottimista, mi piace circondarmi di persone positive e cerco sempre di vedere il lato bello di ogni cosa. Sono creativa e sognatrice, con la testa sempre fra le nuvole ma i piedi ben piantati a terra. Sognare ad occhi aperti mi rilassa e mi diverte, ma il mio spirito pratico mi riporta sempre alla realtà! Credo che i dettagli facciano sempre la differenza, in ogni ambito e in ogni situazione e ci faccio sempre molta attenzione. Il mio blog è il salotto virtuale in cui condivido le mie passioni.

  1. Ciao vale sono danylovefamily di ig mi è piaciuto moltissimo questo articolo e sono completamente d’accordo con te su tutto prendersi cura della propria pelle è fondamentale ma molte volte e ne dimentichiamo 😉 Grazie per le dritte e un bacio 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.