domande su babbo natale

Ecco quello che mi è successo ieri pomeriggio quando Semuel, 8 anni,  è tornato da scuola. E’ stata dura reggere all’incalzare delle sue domande su babbo Natale ma ci sono riuscita. Ho il presentimento che questi siano le sue ultime domande su Babbo Natale.

S: “Ciao mamma, oggi dobbiamo scrivere la letterina, siamo in ritardo”.

Io:”Non sei in ritardo, passa l’8 dicembre”.

S: “Ah ok. Comunque dobbiamo scaricarne una da internet perchè io non ce l’ho, una con tante righe per scrivere

Vi faccio notare la generazione di mio figlio. Io avrei preso un foglio di carta da un quaderno qualsiasi, lui vuole la letterina prestampata presa da internet, con tante righe, fondamentali!!! Andiamo avanti.

Andiamo in google, digitiamo letterine, e si apre il mondo… letterine da stampare, un sottomondo, dopo dieci minuti di selezione ne sceglie una banalissima ma con tante righe. “Mamma fai due copie perchè su una faccio la brutta e l’altra la bella”. Certo non sia mai che Babbo Natale non capisca qualcosa.

S: “Mamma hai un catalogo del negozio dei giochi?”

Io:”No amore, ma non hai dei desideri? Ti serve per forza il catalogo?”

S: “No hai ragione, guardo un po’ di pubblicità”

Con questa affermazione chi inventa le pubblicità può essere più che soddisfatto, sta facendo un buon lavoro. Si mette sul divano e inizia lo zapping, iniziano anche i dubbi, si salvi chi può!

S: “Mamma ma i regali li porta davvero Babbo Natale a tutti?”

Io:”No amore, ha degli aiutanti, perché i bambini nel mondo sono tantissimi e lui non ce la fa più, è vecchietto”

S: “E’ vero, poi come fa a passare dal camino, dai… Ma dove li lasci i giochi?”

Io: “Li lascia fuori dalla porta e la mamma e il papà li ritirano e te li fanno trovare in sala” ( inizio a sudare  e non lo guardo in faccia, non vorrei che la mia espressione mi tradisse).

S: “Mamma ma i giochi li fa tutti Babbo Natale? Per me no, è impossibile!”.

Io: “No, li compra, per questo non devi chiedere regali troppo costosi, perchè lui non ha tanti soldi e deve fare regali a tantissimi bambini. Lui fa solo quelli in legno, piccoli, per i bambini più piccoli”.

S: “Mamma ma come fa a lasciare i giochi fuori dalla porta, da dove entra se il cancello è chiuso?”.

Io:” Vabbè è un pò magico, non lo so io da dove entra, so che trovo i regali fuori dalla porta”. Cavolo io alla sua età mi bevevo tutte le scuse che mi raccontavano, non andavo avanti!

S: “Mamma e Santa Lucia? No perché Lei porta anche le caramelle, come ha fatto a metterle fino in cameretta? Le hai messe tu?”. (Santa Lucia cosa?Basta ti prego non so più cosa dirti!)

Io:”Io ho messo i giochi, le caramelle non ricordo, c’erano le caramelle?”

T: “Si mamma, c’erano caramelle per tutta la casa fino in camera mia! Come ha fatto?”

Io: “Non lo so amore, quando ho messo i giochi che ho trovato fuori dalla porta le caramelle non c’erano, sarà tornata dopo, quando dormivamo tutti”.

Le domande sono andate avanti per circa un’ora, non  mi dava tregua. Stavolta mi ha creduto, ne son certa, ma purtroppo la magia terminerà presto, sta crescendo, e qualcuno gli dirà la verità.

Quanta tenerezza in tutte queste domande su Babbo Natale, mi mancheranno, ne sono certa. Mi mancherà l’innocenza e la spensieratezza che nascondo. 

Anche i vostri bambini vi fanno o hanno fatto mille domande su Babbo Natale?

Follow my blog with Bloglovin